Rintracciare un numero di cellulare

Come fare per rintracciare un numero di cellulare

Senza rivolgersi ad un investigatore privato, si può provare ad identificare da soli il mittente delle chiamate che arrivano sul proprio cellulare, servendosi di alcuni servizi online e anche telefonici.

Naturalmente l’operazione non è fra le più fattibili, visto che le leggi sulla privacy non consentono di risalire agevolmente ai proprietari dei numeri di cellulare, ma alcune cose si possono fare. Ecco alcuni consigli per risalire all’intestatario di numero di un cellulare dal quale magari da qualche tempo si ricevono telefonate strane. Se le chiamate che si ricevono non hanno un numero mascherato, la prima cosa che si può fare per capire a chi appartiene un numero di telefono, è cercarlo su un elenco in rete. Il sito Dive3000, per esempio, fornisce un elenco telefonico per telefoni cellulari che può essere esaminato gratis effettuando la registrazione online.

Una volta entrati nella home page del sito, occorre cliccare sulla voce “Iscriviti”, riempire il modulo che viene presentato e nel giro di pochi minuti si potrà cercare il numero del cellulare sull’elenco. Un altro sito per identificare numeri di cellulare è Jamino, che ha il database più esteso di qualsiasi altro servizio simile, ma si può esaminare solo a pagamento. Se si è disposti anche a spendere qualche soldo per identificare l’intestatario del numero che “disturba”, questo è un sito da tenere molto in considerazione. Se poi si vuole identificare un numero di cellulare e si è disposti a sborsare denaro per farlo, un’altra azione da compiere è quella di attivare il servizio “Override” al proprio gestore telefonico. “Overrideconsente la visualizzazione tutti i numeri di chi chiama anche se questi sono mascherati o sono in modalità anonima. Il servizio è molto efficace, ma per ovvie questioni di legge e privacy, non si può usare per uno spazio di tempo superiore ai 15 giorni ed ha dei costi di attivazione piuttosto alti: oltre 30 euro.

Questo servizio è da acquistare solo se la posizione è seria e non si riesce a risolvere con gli elenchi online. L’attivazione del servizio va richiesta con un modulo da inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ed il modulo va richiesto telefonando al gestore telefonico. Un’altra soluzione utile per iniziare a capire con chi si ha a che fare per quanto riguarda le chiamate da sconosciuti sul cellulare, è quella che consente di conoscere se il telefono del mittente delle chiamate disturbatrici usa lo stesso gestore telefonico. Per utilizzare questo servizio, occorre fare una chiamata al numero 456 seguito dal numero di cellulare che si vuole identificare, per esempio digitare 456123456789 se il numero da identificare è 123456789 ed una voce automatica risponderà dicendo se quel numero fa parte del proprio gestore telefonico o meno. Sapere che il “disturbatore” ha lo stesso operatore telefonico non è di molta utilità ma tant’è…..