Marcatura laser

Come viene eseguita questa decorazione?

La marcatura laser è una soluzione di ultima generazione la quale consente di decorare tantissimi diversi oggetti ottenendo un livello di precisione davvero molto speciale.
Le aziende specializzate in questo tipo di realizzazioni devono essere non solo molto professionali, ma devono anche disporre di strumentazioni tecnologiche di grande avanguardia. Cerchiamo dunque di capire cosa si intende per marcatura laser e in quali occasioni una lavorazione di questo tipo sa rivelarsi intrigante.

Cosa si intende per marcatura laser

La marcatura laser è un particolare processo grazie a cui è possibile realizzare su svariate tipologie di superfici delle decorazioni contraddistinte da un livello di precisione più che millimetrico.
Attraverso la marcatura laser si possono dunque realizzare disegni, loghi, scritte, rifiniture e qualsiasi altro genere di decorazione; dal punto di vista dei temi decorativi, dunque, non va posto alcun limite alla propria fantasia.
Se ci si chiede quali oggetti pu riguardare la marcatura laser, le possibili risposte sono davvero tantissime: essa può essere eseguita con successo su elementi meccanici, orologi, gioielli, targhe, pannelli retro-illuminati, Packaging di ogni tipo, solo per fare alcuni esempi.
La marcatura laser d'altronde può essere eseguita sui più disparati materiali, da quelli plastici a quelli metallici, come ad esempio l'acciaio, il bronzo, l'oro, l'argento, il piombo, l'alluminio e molti altri ancora.

Come viene eseguita la marcatura laser

La marcatura laser è un processo che viene eseguito utilizzando degli appositi dispositivi tecnologici.
I macchinari in questione sfruttano la potenza di fasci laser: come sottolineato da Wikipedia il laser è un dispositivo in grado di emettere un fascio di luce coerente e può essere sfruttato in moltissimi modi diversi.
Il laser trova vasti impieghi nel mondo dell'industria, della medicina, dei trattamenti estetici, e anche nelle lavorazioni di precisione, tra cui rientra appunto la marcatura laser.
I dispositivi in questione emettono dei fasci direttamente sulle superfici che si vogliono decorare, e grazie alla loro notevole temperatura riescono a creare dei piccolissimi rilievi.
Nonostante la marcatura laser ricrei appunto dei rilievi, il colpo d'occhio che sa offrire è straordinariamente simile a un disegno: anche laddove la superficie dell'oggetto venga toccata, infatti, i rilievi risultano pressoché impercettibili.

L'importanza delle fasi di progettazione

I macchinari grazie a cui vengono realizzate le decorazioni attraverso marcatura laser non si contraddistinguono esclusivamente per un'altissima precisione, ma anche per una grande rapidità di esecuzione, ciò consente alle migliori aziende del settore di poter soddisfare le richieste dei clienti anche in tempi molto rapidi.
Affinché il risultato finale sia apprezzabile e soprattutto perfettamente coerente con le aspettative del cliente è molto importante che le aziende del settore riservino un'attenzione massima alle fasi progettuali.
Il cliente dal suo canto è liberissimo di presentare un progetto già realizzato da altri professionisti, spetta in seguito all'azienda specializzata il compito di tradurlo dal punto di vista pratico sugli oggetti che si vogliono decorare.

Un'azienda che offre questo tipo di servizi

Un'azienda che opera in questo settore e che può dunque eseguire tali realizzazioni è ad esempio Incisman: quest'impresa con sede a Samarate, in provincia di Varese, è in grado di eseguire le decorazioni più disparate utilizzando dispositivi molto moderni.
Facendo riferimento a Incisman, peraltro, è possibile acquistare gli articoli di interesse decorati attraverso marcatura laser anche online.