Termoscanner: quale comprare?

I mesi invernali portano con sé sindromi influenzali di vario genere: capita a tutti, infatti, di trovarsi fermi a letto per un forte raffreddore o altri sintomi. In questi casi, dunque, monitorare la temperatura è praticamente imprescindibile. Se una volta, però, in commercio si trovavano i termometri a mercurio, oggi questi strumenti sono stati sostituiti da termometri elettronici, meglio conosciuti come termoscanner.

Qualora si voglia acquistare uno strumento del genere, però, è quantomai opportuno valutare una serie di elementi fondamentali, al fine di adoperare uno strumento completo di tutti i crismi.

Quali sono i differenti tipi di termoscanner

Come è facilmente intuibile, ci sono varie tipologie di termoscanner, ognuno dei quali con delle particolari caratteristiche legate alla loro funzionalità. Nello specifico è possibile identificare:

  • termoscanner frontali
  • termoscanner auricolari
  • termoscanner a distanza

Il termoscanner frontale deve essere utilizzato mettendolo a contatto con la fronte della persona di cui si vuole misurare la temperatura. Il termoscanner auricolare viene posto all'interno del condotto uditivo del soggetto, e ha la capacità di rilevare la temperatura in appena due secondi; tuttavia, eventuali infezioni all'orecchio o la presenza di cerume possono falsare la rilevazione della temperatura. Il termoscanner a distanza, invece, evita del tutto il contatto: puntando il sensore in direzione della fronte, infatti, si avrà un'immediata lettura della temperatura, con un margine di errore pressoché nullo.

In definitiva, quindi, è possibile affermare che sul mercato esistono differenti opzioni d'acquisto; i prezzi? Ci sono sia modelli economici adatti ad un uso casalingo, sia modelli più avanzati da utilizzare nel caso in cui-per motivi di lavoro ad esempio- ci si possa trovare a contatto con il pubblico. In commercio si trovano termoscanner in grado di assolvere alle più disparate funzioni, tra cui ad esempio quella di segnalare attraverso appositi segnali acustici se la temperatura rilevata è troppo alta. Molti di questi prodotti, inoltre, sono provvisti di un apposito tasto per le misurazioni sia in Celsius che in Fahrenheit.

Fonte: https://termometrofebbre.org/miglior-termometro-febbre-professionale-guida-allacquisto.html