Monopattini autobilanciati: tutto quello che bisogna sapere per divertirsi in sicurezza

Il recente bonus introdotto dal governo ha dato vita a una vera e propria accelerazione nell'acquisto di mezzi di trasporto sostenibili come i monopattini elettrici autobilanciati.

Questa breve guida vuole portarvi alla loro scoperta soffermandosi in modo particolare sulle principali caratteristiche di questi mezzi di trasporto e delle differenze con i tradizionali monopattini elettrici.
Tratteremo, infine, l'attuale normativa vigente in materia in modo tale da non incorrere in sanzioni e cercheremo di capire dove si possono usare i monopattini elettrici autobilanciati

Che cosa sono i monopattini elettrici autobilanciati?

Gli overboard sono monopattini elettrici autobilanciati a due ruote che, a differenza dei tradizionali monopattini elettrici, mancano di manubrio.

Sono costituiti, per la precisione, da una pedana lunga circa 60 cm provvista, alle estremità, di due ruote di dimensione variabile. La superficie della pedana è munita di un rivestimento antiscivolo e al suo interno vi sono alcuni sensori che garantiscono il funzionamento del mezzo di locomozione.

Questi sensori leggono i movimenti del conducente per tradurli in specifiche azioni del monopattino.

Il monopattino elettrico autobilanciato viene azionato molto banalmente spostando il corpo in avanti, mentre per attivare i freni e decelerare è sufficiente eseguire il movimento esattamente opposto. Se si desidera invece fare una curva, si applica una leggera pressione sulla pedana con il piede corrispondente alla direzione da prendere.

Prima di usare questo mezzo di locomozione, è indispensabile tenere a mente due semplici regole.

• Prima di mettersi in movimento, attendere la comparsa della luce verde in modo tale da permettere alla pedana di stabilizzarsi.
• Scendere dal mezzo quando lo stesso è perfettamente fermo e farlo all'indietro. 

Le principali differenze tra monopattini elettrici e monopattini elettrici autobilanciati

I monopattini elettrici sono mezzi di locomozione provvisti di motore che consentono al conducente di muoversi senza bisogno di spingersi con il piede. Possono essere anche guidati da minorenni a patto che questi siano muniti di patentino dedicato ed è sempre necessario indossare un casco di protezione. I piedi si appoggiano su una pedana mantenendoli uno dietro all'altro, mentre le mani si portano sul manubrio.

Un monopattino elettrico pesa intorno a 30 kg, raggiunge una velocità massima di circa 30 km/h e consente di spostarsi per quasi 40 km.

I monopattini elettrici autobilanciati non sono, invece, provvisti di alcun manubrio e il movimento viene, quindi, garantito dalla diversa inclinazione dei piedi. Le due ruote sono indipendenti l'una dall'altra e ciascuna di essa è comandata da un piede diverso. Questi mezzi sono molto divertenti da guidare (a patto di avere un buon senso dell'equilibrio), più leggeri dei tradizionali monopattini e occupano infine molto meno spazio. Gli unici loro difetti sono la minore autonomia della batteria e la ridotta velocità. 

Come e dove si può circolare con un monopattino autobilanciato?

I monopattini elettrici autobilanciati non possono essere usati su strada e marciapiedi destinati ai pedoni (comma 8 e 9 norma 190) in quanto equiparati ad acceleratori di andatura.

Questi mezzi di locomozione possono, dunque, essere sfruttati in aree dedicate all'interno di parchi pubblici e sulle piste ciclabili (previa concessione); il loro uso è, inoltre, concesso in spazi privati come giardini e cortili

Cosa prevede la normativa in relazione ai monopattini elettrici autobilanciati?

Secondo quanto stabilito dall'attuale normativa vigente, i monopattini elettrici autobilanciati possono essere usati nelle aree pedonali a condizione di non superare la velocità di 6 km/h ed è obbligatoria la loro omologazione. I conducenti devono avere compiuto 14 anni ed essere in possesso di patente di tipo AM.

Questi mezzi devono, inoltre, essere provvisti di segnalatore acustico e luci anteriori e posteriori per favorirne la visibilità; i conduttori sono, infine, obbligati a indossare un giubbotto catarifrangente nelle ore serali e in presenza di scarsa visibilità. 

Conclusioni

I monopattini elettrici autobilanciati sono mezzi di trasporto sostenibili dedicati a tutti coloro che desiderano muoversi nel rispetto e nella tutela dell'ambiente.

Sono sostanzialmente dei monopattini elettrici sprovvisti di manubrio che consentono al conducente di muoversi grazie a un sistema di sensori inserito all'interno della pedana. Non possono essere usati su strada e marciapiedi, ma nulla vieta di sfruttarli in spazi privati (giardini e cortili) e aree dedicate, previa autorizzazione, all'interno di parchi e su piste ciclabili.

Al fine di non incorrere in sanzioni, si ricorda che i mezzi devono essere omologati e i conducenti possono essere maggiorenni o minorenni (14 anni), ma in quest'ultimo caso è indispensabile essere in possesso di patentino.