Connessione Internet ADSL

Affinché si abbia una connessione Internet ottimale, dall’elevate capacità di velocità e prestazioni, sarà necessario consultare delle guide o comunque raccogliere diverse informazioni sul servizio. Per prima cosa, sarebbe bene chiarire che cos’è una linea ADSL e come funziona, questo ci garantirà di scegliere il miglior servizio, risparmiando anche parecchio denaro ogni mese.

Che cos’è l’ADSL

L’ADSL, acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, è una tecnologia che permette la trasmissione di dati per la connessione ad internet attraverso il doppino telefonico tradizionale, che prende piede all’interno del mercato italiano per le utenze domestiche già nel 2000. Dal momento che ci si serve del doppino telefonico, già installato nella maggior parte delle abitazioni italiane, costituisce un vantaggio significativo per questo tipo di tecnologia, ed in parte ne spiega anche la relativa diffusione. La peculiarità dell’ADSL è quella di sviluppare delle trasmissioni asimmetriche, che si esprimono in upload ed in download. Questi possono facilmente godere di velocità diverse, infatti, sappiamo bene che per le connessioni di tipo domestico il download, ovvero la fase di ricezione dei dati, sarà maggiore rispetto all’upload, la fase di invio di dati. Questo perché il tipico utente, che usa Internet da casa, si servirà di un flusso di download maggiore che gli consentirà di visionare siti web con parecchie immagini, oppure di scaricare video e filmati particolarmente pesanti.

Quali sono i requisiti necessari per attivare una nuova linea ADSL?

Quando si decide di attivare una nuova linea ADSL, è necessario possedere determinati requisiti. Per prima cosa, bisogna accertarsi dell’esistenza di una reale copertura dei servizi offerti dall'internet provider scelto. Prendere coscienza di ciò è abbastanza semplice. Infatti, il web fornisce agli utenti dei test gratuiti che testano la copertura presente all’interno del proprio Comune di residenza. Inoltre, è bene accertarsi che il gestore della linea ADSL che abbiamo scelto, fornisca assistenza tecnica e commerciale in ogni momento e per qualsiasi evenienza. Alcuni gestori forniscono anche router o modem, acquistabili o affittabili, all’interno della stessa offerta promozionale, ma, se non dovesse essere così, sarà necessario procurarseli diversamente. Per quanto riguarda la stipula del contrattato dovrete fare attenzione ad alcuni termini. Per prima cosa le condizioni contrattuali della tariffa, facendo attenzione se in questa siano presenti i costi di attivazione o se siano esclusi, e poi come verrebbe disciplinata la disdetta e/o la migrazione da un fornitore ad altro, se scatta una mora ed entro quanto tempo è possibile reciderlo. Una volta presa coscienza di ciò non vi resta che stipulare il contratto.