Antifurto per ponteggi

Una protezione indispensabile per gli edifici

I ponteggi possono rendere ogni edificio davvero molto vulnerabile. Le impalcature addossate alle pareti esterne infatti possono essere utilizzate dai malintenzionati per entrare senza grandi difficoltà all’interno degli edifici in fase di ristrutturazione e commettere varie tipologie di furti. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza scegliere un buon antifurto per ponteggi, una protezione indispensabile soprattutto oggi come oggi che i furti stanno diventando purtroppo sempre più frequenti in ogni città italiana. Così coloro che hanno deciso di effettuare dei lavori di ristrutturazione potranno dormire sonni tranquilli perché avranno la certezza di essere avvisati in tempo nel caso in cui qualcuno provi a salire sull'impalcatura dopo l’orario dei lavori, evitando che il malintenzionato riesca ad entrare in casa e facendo arrivare in loco le forze dell’ordine nel giro di pochissimo tempo.

L’antifurto per ponteggi non offre una protezione solo ed esclusivamente ai soggetti che hanno scelto di effettuare dei lavori di ristrutturazione, ma anche all’azienda stessa che sta portando avanti quei lavori. Sono infatti sempre più numerosi i malintenzionati che salgono sulle impalcature alla ricerca di materiali pregiati da rivendere, di attrezzature e mezzi di trasporto di elevato valore. Grazie ad un sistema antifurto di alta qualità è possibile eliminare alla radice il rischio di furti di questa tipologia che potrebbero voler dire per l’azienda la perdita di soldi e di tempo e l'incapacità di garantire ai loro clienti un lavoro ottimale. Non solo, è molto importante sottolineare che l’intrusione di malintenzionati sui ponteggi può arrecare anche danni molto importanti alle impalcature stesse, che potrebbero non risultare sicure, condizione questa che porterebbe ovviamente ad un arresto o quantomeno ad un rallentamento dei lavori in atto. Grazie ad un sistema antifurto anche questo rischio viene eliminato alla radice.

C’è un dubbio che sicuramente è balenato in mente a molti di voi. I cantieri sono spesso luoghi in continua trasformazione, dove i ponteggi possono espandersi in modo anche piuttosto intenso nel giro di pochi giorni appena. Come può un sistema antifurto riuscire a seguire questa evoluzione, questi cambiamenti continui? Le nuove tecnologie riescono tranquillamente in questa impresa e infatti i sistemi pensati appositamente per i ponteggi sono molto flessibili e possono essere modificati in corsa senza alcun tipo di difficoltà, proprio per garantire una protezione totale anche nel caso di una eventuale repentina espansione della zona di lavoro.

Ma l’antifurto per ponteggi è obbligatorio per legge?

No, nessuna ditta ha l’obbligo di installare un antifurto, ma non farlo è sicuramente da irresponsabili, non solo per i motivi suddetti. Le ditte infatti hanno la possibilità di vedersi applicare importanti sconti dalle compagnie assicurative nel caso in cui scelgano di installare dei sistemi di sicurezza di questa tipologia ed è possibile inoltre che, nel caso in cui un furto purtroppo abbia luogo, la ditta non venga considerata responsabile in alcun modo, altro dettaglio anche questo assolutamente da non sottovalutare. Tra le molte aziende italiane che sono in grado di garantire dei sistemi antifurto e antintrusione di questa tipologia, dobbiamo sicuramente ricordare Morello Impianti che offre sistemi in linea con le normative vigenti, certificati e sicuri al cento per cento, realizzati sfruttando al meglio le nuove tecnologie, sistemi insomma altamente performanti che rendono i cantieri e i ponteggi del luoghi davvero sicuri.