Come riparare uno smartphone

Riparare oggi giorno un pezzo danneggiato del proprio smartphone può risultare una vera e propria spesa, anche se in alcuni casi usare l’ingegno può essere molto utile per risolvere il problema senza necessariamente portare il dispositivo in assistenza. Ragion per cui vogliamo fornirvi una lista dei problemi più comuni che possono essere tranquillamente risolti manualmente da chiunque senza aver particolari competenze in materia.

In particolare la rottura dello schermo è uno dei danni più frequenti che capitano ai moderni smartphone, laddove uno schermo può raggiungere somme esorbitanti soprattutto se si sceglie di portarlo in assistenza dove solitamente si occupano anche di montarlo. Per questo motivo molte persone decidono di comprare pezzi compatibili anche se non originali e sostituirli manualmente, riducendo al minimo le spese.

Ma come si sostituisce lo schermo dello smartphone? Ebbene è molto semplice, vi basterà avere oltre allo schermo nuovo compatibile con il vostro cellulare, un cacciavite fisso da 1 millimetro. A quel punto per poter aprire uno smartphone, dobbiamo prima togliere la batteria e poi successivamente svitare tutte le viti che si trovano intorno ad essa. A quel punto stacchiamo la scocca di copertura posteriore dal telefono che lascerà intravedere la scheda madre che dobbiamo sollevare per arrivare allo schermo infranto che dobbiamo sostituire. Per poter togliere lo schermo rotto dalla propria posizione dobbiamo prima togliere lo spinotto di collegamento con la scheda poi andiamo a sollevare con molta delicatezza e accortezza lo schermo dalla sua sede nel Touch Screen.

In questo modo possiamo tranquillamente inserire il nuovo schermo sostituendolo con quello rimosso. A quel punto dobbiamo rifare l’operazione all’inverso, riposizionando quest'ultimo nel suo alloggiamento in modo da collocarlo esattamente come era posizionato quello infranto, rimettere tutte le viti e la batteria. Infine accendiamo il cellulare e verifichiamo manualmente le varie funzionalità del touch in modo da controllare che l’operazione di sostituzione sia avvenuta con successo.

Fonte: http://sosassistenza.it/smartphone-tablet