Differenze tra scheda SSD e scheda SD

Ormai da tempo non siamo più impressionati dall’enorme avanzata della tecnologia su tutti i fronti. Grazie ad essa abbiamo migliorato la nostra qualità di vita, eppure non è sempre facile corrergli dietro.

Differenze tra scheda SSD e scheda SD

Troppe novità in pochissimi mesi si affacciano sul mercato e per i non addetti ai lavori risulta spesso difficile ricordare tutti i nuovi termini in uso in ambito tecnologico ed informatico e qualche volta si fa fatica a capire quali siano le reali differenze tra un apparecchio e l’altro.
E’ notizia di qualche giorno fa che Samsung abbia rilasciato una nuova scheda da 1 terabyte, una singola scheda da 1 grammo è capace di immagazzinare un enorme quantità di dati come tra i più moderni computer in commercio. La scheda in questione è una scheda SSD, lo stesso tipo di memoria utilizzata sui più recenti tablet. Ma qual è la differenza tra una scheda SSD ed una scheda SD? Oltre ad una singola lettera (la “S”), a farne la differenza ci sono altri aspetti.
Le due schede sono state progettate in periodi e per ambiti diversi. La scheda SD è infatti più piccola, grande spesso quanto una SIM (le schede dei cellulari per intenderci); inizialmente disegnata appositamente per apparecchi come fotocamere e videocamere , ha poi trovato impiego anche negli smartphone, in sistemi GPS e qualche consolle da gioco. Quindi, la scheda SD ideata appositamente per il grande pubblico, è più maneggevole essendo più piccola e facilmente estraibile dal dispositivo in cui viene utilizzata.
Le schede SSD sono invece più grandi e vanno installate internamente al dispositivo tecnologico senza possibilità di essere estratte con un solo click. Nei tablet infatti si trovano queste schede di memoria rimpiazzando di fatto i più vecchi hard disk. I vantaggi sono principalmente tre: minore peso (molto importante per un dispositivo portatile come un tablet), maggiore velocità di lettura/scrittura fino a 50 volte superiore rispetto ad un classico disco rigido, minore spazio da occupare in quanto molto piccole.
Una notevole differenza tra i due tipi di memoria consiste nel velocità di scrittura: le schede SD riescono a scrivere fino a 312 Mb/s, le schede SSD sono in grado di scrivere fino a 20 Gb/S. Il tutto dipende dai cavi ed interfacce varie con cui sono collegate alla parte restante dell’hardware.
A titolo informativo, le due sigle SD e SSD stanno rispettivamente per:
- Secure Digital
- Solid-state drive