I profili in plastica

I profili in plastica vengono realizzati per estrusione, e possono trovare applicazione in una grande varietà di contesti: si va dall'edilizia all'industria automobilistica, passando per numerosi altri ambiti. L'estrusione di materie plastiche e profilati è possibile unicamente ricorrendo a tecnologie all'avanguardia, a stampi ad hoc e a competenze specializzate.

Che si tratti di profili per industria, di profili in fibre, di profili per torri di raffreddamento, di profili in pehd, di profili in pvc o di qualsiasi altra tipologia di prodotto, c'è bisogno di conoscenze specifiche e di un personale altamente qualificato. Si può procedere, per esempio, all'estrusione di pvc morbido o di pvc espanso, ma anche di pvc rigido, di poliammide nylon pa, di polipropilene, di polietilene pa, e così via. L'estrusione di profili coestrusi può avvenire sulla base di differenti combinazioni di colore e di durezza, a seconda delle necessità. La lavorazione di profili in plastica può presupporre varie azioni, dalla termoformatura al taglio laser, dalla piegatura a caldo alla calandratura, dalla fresatura alla tornitura su materie di vario tipo (il poliestere, il polietilene, il teflon, il nylon e il plexiglass). Come detto, affinché queste lavorazioni si rivelino ottimali, e cioè capaci di dare vita a prodotti ben rifiniti e con le dimensioni desiderate, c'è bisogno di macchinari avanzati dal punto di vista tecnologico.

A partire dai profili in plastica è possibile realizzare anche semilavorati e tubi, i quali possono essere impiegati per gli impianti elettrici, per i semafori, per l'impiantistica e per gli scarichi idrici, ma anche per la florovivaistica, per l'agricoltura, per i pali pubblicitari, per i contenitori a perdere, per i pali segnaletici, e così via. In casi particolari è prevista anche la progettazione di profili speciali su disegno, in modo particolare quando si ha a che fare con profili che sono destinati all'industria dell'automotive, al settore edilizio o ad applicazioni in cui non sia possibile ricorrere a processi standard.