Recensione Huawei P9

L’annuncio del nuovo Huawei P9 ha mandato in tilt gli esperti del settore, convinti che questo nuovo modello della casa cinese è destinato a dare del filo da torcere alla Samsung e all’Apple che hanno visto drasticamente ridimensionati i propri fatturati con l’entrata sul mercato degli smartphone orientali. Questo nuovo modello che sarà disponibile sia con display da 5.2 pollici che nella versione da 5.5 pollici, avrà un processore HiSilicon Kirin 955 con la possibilità della doppia fotocamera. Da subito coloro che hanno avuto l’onore di provare questo modello hanno riscontrato una piacevole sensazione al tatto per via del pannello in vetro anteriore che ha un particolare trattamento oleo-fobico.

Le restanti componenti sono in vetro come l'inserto sul retro, nella parte in cui sono posizionate le due fotocamere. Particolarmente interessante è lo scanner biometrico di nuova generazione in grado di rilevare anche la profondità delle impronte digitali, che può essere usato anche per sbloccare l’accesso a determinate applicazioni o semplicemente per accedere ad un’area protetta per file, foto e video personali. Sorprende il modo con cui è realizzata la scocca, completamente in metallo con un effetto atipico di sabbiatura. Nella parte anteriore che è separata da un vetro arrotondato sui bordi, abbiamo una serie di strumenti decisamente interessanti come la fotocamera da 8 megapixel a fuoco fisso con apertura f/2.4, i sensori di luminosità e prossimità e un eccezionale e utilissimo piccolo LED di notifica RGB integrato nella capsula auricolare.

Ma sono le foto scattate con questo Huawei P9 ad alzare il livello tra i prodotti presentati dalla casa madre. Infatti siamo di fronte ad immagini di alta qualità grazie ad un accurato mantenimento dei dettagli. A ciò si aggiungono una buona regolazione dell’esposizione oltre ad un fantastico bilanciamento dei colori. In siffatto contesto c’è da dire che anche le foto scattate tramite la fotocamera anteriore sono di alto livello come quelle della fotocamera posteriore. Insomma l’Huawei P9 è destinato a conquistare un numero sempre maggiore di adepti.