Smart Tv Samsung: guida all'acquisto

Se avete deciso di acquistare un televisore (e non sapete ancora quale marca scegliere), Samsung, con la sua vastissima gamma di prodotti, scioglierà sicuramente ogni vostro dubbio. Questo brand coreano, infatti, leader mondiale del settore, è in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di clientela con i suoi televisori di ultima generazione. I prezzi vanno da quote più accessibili (mai più basse, però, dei 400 euro) a quote più elevate.

Il tutto, ovviamente, in base ad una scala qualitativa proporzionalmente crescente. Da attenzionare il fatto che ciascun modello di televisore Samsung non ha una denominazione chiara che lo contraddistingua. Per questo motivo, per riconoscere un modello dall'altro é meglio conoscere il significato delle 'strane sigle' che caratterizzano ciascun prodotto e che servono sia a differenziarlo dagli altri, sia a riassumerne le principali peculiarità.

Per semplificarvi un po' il compito, ecco una 'legenda' esplicativa delle lettere che compongono le sigle alfanumeriche in questione. La lettera iniziale é relativa al tipo di tecnologia; la seconda indica l’area in cui la Smart TV è commercializzata; i due numeri successivi forniscono le dimensioni della diagonale dello schermo; a seguire si leggono due lettere che precisano l’anno di fabbricazione; la sigla della serie di riferimento;dei codici per alcune caratteristiche del televisore ed, infine, per la nazione di vendita.

Ad esempio, se ci troviamo davanti ad un televisore che ha per sigla 'UE32N4302AKXXH', capiremo che:

U – è fornito di tecnologia LED
E– è stato prodotto per il mercato europeo
32– precisa la dimensione dello schermo in pollici
N – ci segnala l'anno di realizzazione 2018
4302 – questo è il numero della serie della Smart TV
AK – risulta essere un riferimento interno
XXH – indica la nazione di destinazione

In ogni caso, prima di scegliere la TV da portarvi a casa, oltre alle considerazioni sul prezzo, consigliamo di basare la vostra valutazione di alcune caratteristiche principali.

  • Risoluzione - é data dal numero di pixel, verticali e orizzontali, presenti nel display e definisce la nitidezza e la resa delle immagini sullo schermo.
  • Dimensioni - vanno rapportate con cura all'ambiente in cui il televisore andrà posizionato
  • Audio - L'assottigliamento dei televisori di ultima generazione ha limitato lo sviluppo di questa caratteristica. Sarebbe consigliabile l'acquisto di una soundbar Samsung proporzionata al televisore che si intende acquistare.
  • Design - Ovviamente, sarà il gusto personale ad orientarvi verso schermi tradizionali o schermi curvi. La resa qualitativa resta ottima in entrambi i casi.

Non ci resta che augurarvi di fare la scelta giusta. Buoni acquisti!

Fonte: https://televisori.org/