Tablet

Consigli per l'acquisto di un tablet

Tutti quanti abbiamo un debole per la tecnologia moderna, chi più chi meno. Le continue innovazioni tecnologiche offerte dalle aziende di produzione di dispositivi elettronici sono sempre più accattivanti, per non parlare della pubblicità relativa a questo genere di articoli, che ci invoglia a spendere il nostro denaro per garantirci almeno un device a testa.

Ma per quanto acquistiamo, uscirà sempre qualcosa di più innovativo che catturerà la nostra attenzione a discapito dell'interesse per i dispositivi che già ci appartengono. Il dispositivo elettronico maggiormente utilizzato attualmente è il tablet, in commercio già da tempo, con modelli differenti per caratteristiche e prezzi. In una giungla tecnologica come quella in cui ci troviamo, come è possibile scegliere un tablet senza rischiare le classiche fregature? Per evitare di acquistare un tablet in modo frettoloso, solo per soddisfare il bisogno urgente di averlo, seguite i nostri consigli e sarete più coscienti sulla tipologia di tablet più adatta alle vostre esigenze. Vi forniremo dei semplici trucchi per tornare a casa con un buon dispositivo ad un prezzo accessibile.

Come scegliere un tablet

Il primo elemento da valutare è la somma che siete disposti a spendere. Il consiglio è quello di fissare una soglia massima di spesa, per restringere il campo dei tablet acquistabili. Il tetto massimo di spesa va determinato in base al vostro budget e alle vostre esigenze: se acquistate un tablet per svolgere delle attività di lavoro, vi servirà un modello innovativo che offra il meglio della tecnologia portatile; se invece il suo utilizzo sarà prettamente legato allo svago, potete anche optare per un modello meno recente ma comunque molto funzionale. Vediamo quali sono le caratteristiche base che contraddistinguono un buon tablet:
  • almeno 1 GB di RAM
  • almeno 16 GB di capacità di storage
  • almeno 1 Ghz di processore
  • la possibilità di connessione wifi
  • la presenza di fotocamere
  • almeno 6/7 ore di autonomia in termini di batteria
Le restanti caratteristiche, come la grandezza del dispaly ad esempio, si devono scegliere in base alle proprie necessità. Più è grande il display, più grande sarà il tablet; gli schermi grandi come i 10 pollici, sono l'ideale per la navigazione in rete e per guardare filmati o film, ma possono risultare troppo ingombranti. Esistono poi i tablet più leggeri, come quelli da 7 pollici, che sono perfetti per la lettura perché più maneggevoli. I prezzi variano ovviamente in base alle diverse caratteristiche, ma è possibile trovare anche delle offerte vantaggiose in termini di rapporto qualità/prezzo. A tale riguardo, teniamo a segnalarvi i prezzi dei tablet Huawei, che sono davvero ragionevoli e spesso inerenti ad ottimi modelli di tablet. Il Media Pad 10 FHD della Huawei ad esempio, è il tablet quad-core più veloce presente sul mercato, con tecnologia ad alta definizione ed un'elevata velocità di elaborazione grafica. Attualmente anche i tablet della Samsung e della Apple sono molto apprezzati, anche se spesso sono caratterizzati da costi invalidanti. A prescindere dal tipo di tablet che sceglierete, ricordatevi che la cosa importante è che verifichiate la qualità del display, che non deve mai presentare cenni di opacità. La ricerca del tablet non sarà più un problema a questo punto, quindi uscite e date un'occhiata ai modelli che preferite, tenendo sempre presenti i suggerimenti che vi abbiamo appena fornito.