Condizionatori e deumidificatori: guida all'acquisto

State perdendo la battaglia contro la calura estiva? Ecco a voi la miglior arma per resistergli,il condizionatore e il climatizzatore. Con l'avvicinarsi dell'estate queste apparecchiature elettroniche dimostrano di essere i migliori amici che si possa avere,potrete vivere l'estate nei migliori dei modi senza dover stare in ammollo in acqua tutto il giorno. Per questo abbiamo fatto per voi una lista dei migliori condizionatori e dei migliori climatizzatori del 2019.

Classificazione

Iniziamo informandovi sulle varietà esistenti di queste apparecchiature elettroniche,che si suddividono in: condizionatori/climatizzatori fissi e condizionatori/climatizzatori mobili o monoblocco. In questo articolo ci concentreremo principalmente sui modelli mobili o monoblocco,questo perchè danno una certa libertà di movimento visto che possono essere spostati di stanza in stanza grazie alle rotelle su cui sono posizionate,inoltre se si parla di prezzi sono molto più economici dei loro cugini fissi. Ce da notare però che le loro dimensioni compatte influenzano un poco il loro rendimento,questo non toglie però il fatto che siano delle ottime macchine.

Parametri

Ci sono due parametri da tenere in conto prima dell'acquisto,il primo è il SEER cioè l'indice di efficienza stagionale,in poche parole il bisogno che si ha del raffreddamento annualmente e l'energia consumata per essa. Il secondo è lo SCOP cioè il coefficiente di prestazione stagionale. Con questo ci si riferisce alla resa del climatizzatore usato come riscaldamento,che si ottiene calcolando la frequenza dell'utilizzo del climatizzatore annualmente e del consumo elettrico che si ha in questo lasso di tempo.

Classe Energetica

Parliamo un pò delle classi di energia,si suddividono in A+,A++,A+++,A,B,C e D. Potete capire da voi che più si scende, più un'apparecchiatura consuma. Quelli che vi presentiamo oggi sono tutti facenti parte delle classi energetiche di fascia alta partendo dalla A fino alla A++.

Il top dei condizionatori e dei climatizzatori mobili

Di seguito vi elenchiamo la lista delle migliori apparecchiature,ovviamente prodotti dai produttori leader di questo settore, questo si traduce "a mani basse" in condizionatori di qualità, su cui potrai riporre la tua fiducia.

1) Inventor,è un climatizzatore portatile monoblocco a 8.000 Btu/h,avente tre modalità di funzionamento:raffreddamento,ventilazione e deumidificazione(Funzione Dry)

2) Klarstein Metrobreeze 9 Paris,climatizzatore portatile con condizionatore,classe A,1080 Watt,raffreddatore,deumidificatore,Ventilatore,tubo e guarnizioni,Telecomando color bronzo

3) De'Longhi Pac N87 climatizzatore portatile pinguino,940W,color bianco

4) Whirlpool PACW12CO,climatizzatore portatile,12000 Btu,classe di efficienza energetica A++,display led colore bianco.

Lo scopo della deumidificazione

Alcuni di queste apparecchiature hanno anche la funzione di deumidificazione che permette di ridurre il livello di umidità presente nell'aria. Il loro utilizzo è puramente per questioni igieniche,questo perchè un livello troppo alto di umidità porta alla formazione di muffa,virus,acari,batteri e funghi. Questo però non vuol dire che eliminarla del tutto sia la scelta migliore perché comporterebbe complicazioni alla salute.

Si consiglia di tenerla dal 30% al 50% in modo che l'ambiente sia abitabile. Ovviamente di deumidificatori ce ne sono di diversi tipi,infatti spaziano dai più semplici con funzionalità base fino agli ultimi modelli dotati di connessione wifi e quindi con la possibilità di essere controllati a distanza.

Fonte: https://www.gregottiassociati.it/condizionatori