Flessibile Makita: consigli per l'acquisto

Il flessibile o smerigliatrice angolare, è un elettroutensile in grado tagliare, lucidare o molare a seconda del disco che vi si monta. Può essere alimentato a cavo o a batteria e, a seconda del lavoro per il quale verrà  impiegato, avrà  necessità  di essere più o meno potente. Per uno strumento del genere, è importante considerare oltre la potenza, anche il numero di giri per minuto, senza però trascurare elementi pratici, quali peso dell'oggetto e la comodità  dell'impugnatura. Per lavori che richiedono che il flessibile venga adoperato per molte ore consecutive, infatti anche questi due fattori sono determinanti nella scelta.
Per decidere correttamente lo strumento più adatto alle proprie esigenze è bene quindi prima di tutto fare distinzione tra uso hobbistico o professionale. La Makita, società  giapponese e leader nel settore dal 1915, propone diversi elettroutensili per ogni fascia di prezzo e con caratteristiche differenti che li rendono apprezzati sia dai professionisti che dagli amanti del bricolage. Qui un esempio di quanto sia completa la gamma di flessibili - smerigliatrici professionali Makita.

FLESSIBILE MAKITA PER USO HOBBISTICO

Uno strumento versatile sia nell'ambito del fai da te che in quello semi-professionale è il flessibile Makita GA5030, con motore da 720 W e ben 11.000 giri per minuto che permette di tagliare praticamente ogni materiale, dal ferro al cemento armato. Bisogna comunque tenere conto che ciò non lo rende adatto all'uso prolungato, perché il motore potrebbe surriscaldarsi eccessivamente. Il modello è compatto e infatti il peso è poco meno sotto i 2 Kg. Nonostante la buona potenza, questo flessibile Makita si rivela essere silenzioso, grazie all'ottima qualità  della coppia di cuscinetti, che hanno il compito di ridurre attrito, rumorosità  e vibrazioni.
Online si può trovare intorno ai 60 euro, insieme a molte recensioni di clienti soddisfatti. Altro prodotto molto valido, stavolta di fascia media, è il flessibile makita GA9020 la cui potenza è di 2200 W per 6600 giri al minuto. Ciò lo rende appropriato anche ad un uso intensivo, grazie anche alla comoda impugnatura orientabile in 3 diverse posizioni e al manico antiscivolo. L'unica pecca potrebbe essere il peso, che è di ben 5,8 Kg.
Benché lo strumento offra prestazioni semi professionali, il costo si aggira sui 110 euro, collocando questo flessibile Makita tra i migliori come rapporto qualità /prezzo.

MAKITA DGA452RMJ: IL FLESSIBILE PROFESSIONALE

Per tutte le esigenze di tipo professionale, il flessibile Makita DGA452RMJ è quello più specifico e versatile. A differenza dei precedenti descritti, questo flessibile è alimentato a batteria da 18v e prevedendone l'uso intensivo, nella confezione ne è inclusa una seconda di riserva. I giri sono 10.000 per minuto, ma nonostante ciò, il peso è di soli 2,3 Kg il che lo rende perfetto per usi prolungati senza stancare il braccio. Questo flessibile Makita è in grado di tagliare anche materiali robusti, ma senza pericolo di danneggiarsi, poiché, a differenza degli altri, è stato appositamente studiato per questo tipo di utilizzo.
Tra le caratteristiche è presente un utile sistema di sicurezza il quale impedisce l'avviamento accidentale dopo aver sostituito la batteria, oltre ad un comodo led che segnala sia cali di tensione che eventuale sovraccarico. Nel prezzo del flessibile Makita DGA452RMJ, che si aggira intorno ai 430/450 euro, è inclusa anche una pratica custodia per il trasporto.

Conclusioni

In definitiva tutti i flessibili Makita sono adatti praticamente ad ogni tipo di uso, la differenza sostanziale sta nel fatto che non tutti sono progettati per funzionare a tempo prolungato o si rischia di danneggiarli, buttando così il proprio denaro. E' necessario quindi acquistare questo tipo di elettroutensili cercando di tenere d'occhio non solo il costo, ma anche le caratteristiche che offre in base alle proprie esigenze, in modo tale da investire su un prodotto che rimanga performante anche sul lungo periodo.