Ecco come i Genius riparano gli iPhone

Gli iPhone sono sempre stati telefoni “blindati”. Cioè preclusi alla maggior parte degli utenti che vogliano fare qualsiasi modifiche al software o all'hardware. Mentre negli altri telefonini intelligenti di altri produttori è facile aprire e sostituire parti per un utente mediamente capace o per un tecnico qualsiasi ed è ancora più facile modificare il software, per i telefoni della mela la seconda è ancora possibile ad un certo numero di smanettoni esperti mentre la prima è sempre stata un mistero per una piccola cerchia di eletti.

Del resto aprire la scocca di un iPhone e raggiungere per esempio la batteria per toglierla e metterne una nuova (una passeggiata da 3 secondi per qualsiasi persona su uno smartphone di qualsiasi altra marca) senza fare danni è una operazione che chiunque affiderebbe solo ai Genius, cioè agli addetti dell’assistenza tecnica, senza fidarsi ne di tecnici “freelance” ne’ di se stessi. Eppure un video recentemente diffuso in rete ha mostrato come aprire e riparare un iPhone Apple non è assolutamente una impresa complicata…a patto che si abbiano gli strumenti giusti.

A quanto pare la Apple rifornisce i Genius Bar di strumenti specifici per aprire e sistemare in iPhone, per operazioni che per altri device sono molto semplici, ad esempio cambiare batteria. Cult of Mac ha rivelato in un video questi strumenti magici che consistono in: Universal Display Removal Fixture, una specie di piccola pressa al contrario, in cui si sistema lo smartphone, si fanno aderire 4 ventose allo schermo e con una leva si solleva il display per accedere all’interno, delle piccole forbici per tagliare la striscia adesiva che ferma la batteria, un piccolo bastoncino per fare leva ed il gioco è fatto, la batteria è fuori.

In seguito, oltre che la nuova batteria ci servono un nuovo adesivo ed un'altra mini pressa, iPhone Battery Fixture, un vero e proprio mini rullo che comprime la batteria appena installata per farla aderire! Così che questi strumenti, alcuni dai nomi e dalle forme decisamente a metà tra l’hi-tech e lo steampunk. Questo stesso processo permette ai genius di sostituire batteria, display, meccanismo di estrazione della SIM ed altoparlante, parti che spesso si danneggiano negli iPhone. Per altri danni invece bisogna inviare il telefono in assistenza e questa volta si, è un vero mistero cosa accada li dentro.

Chissà se anche li usino questi strani oggetti o siano solo armati di normali strumenti ma di tanta formazione tecnica che gli permette di conoscere questi smartphone come le loro tasche?