AutoCAD

Aggiornamenti e manuali per il nuovo corso AutoCAD

Si sente spesso parlare di Autocad ma in realtà quasi nessuno conosce esattamente il significato e se esiste la probabilità di poter approfondire la tematica con corsi o altro. Cerchiamo di capire le radici e il significato di questo termine.

L’Autocad è un software particolare progettato per i personal computer nato nell’anno 1982 ed ha il compito di progettare, costruire disegni tridimensionali per professionisti come ingegneri, architetti e meccanici; il documento che viene fuori da questo software viene definito vettoriale, cioè a differenza di tanti altri software che magari cercando di ingrandire la foto o il disegno perde la risoluzione e quindi tende a sfocarsi, con Autocad tutto ciò non succede perché mantiene la qualità del disegno senza perdere nemmeno un pixel.

Come tutti i programmi professionali, anche questo offre una finestra con i vari comandi da utilizzare per progettare il disegno e non è semplice da utilizzare; per questo motivo viene effettuato un corso autocad base e a seguire quello avanzato per tutti colori che vogliono intraprendere la carriera di progettista.

Questi corsi specializzati sono effettuati da aziende che hanno esperienza nel settore, che si avvale di professionisti del settore sempre informati sugli sviluppi e sulle novità; annualmente Autodesk, che è l’azienda produttrice del software, rilascia delle nuove versioni per essere sempre al passo con i tempi e con esse, anche brevi guide sull’utilizzo delle implementazioni. E’ particolare come questo software abbia delle versioni ampliate per settori specifici: per esempio per il ramo dell’architettura mette a disposizioni AutoCad Architecture, mentre per il campo Meccanico offre AutoCad Mechanical, così come la progettazione di eventuali territori ed eventuali strutture molto particolari per eventi specifici.

Autodesk offre la possibilità di potersi scaricare dal sito una versione gratuita del software Autocad , ultima versione, ma che non va assolutamente utilizzata per scopi commerciali bensì da studenti appena diplomati che necessitano di effettuare delle prove o dei test con questo nuovo strumento.

L’ultima versione rilasciata dalla casa produttrice è AutoCad 2015 versione 20.0 rilasciata in data 20 Marzo 2014; offre notevoli vantaggi rispetto alle altre versioni perché ogni volta viene migliorato il codice e si cerca di andare avanti con la tecnologia, sicuramente i professionisti saranno soddisfatti in quanto questo strumento accelera il loro lavoro e permette di presentare progetti notevolmente affascinanti e graficamente evoluti.