Taglio plasma

Impianti di taglio al plasma, accessori complementari e ossitaglio

Il catalogo di soluzioni che Becky offre ai propri clienti è particolarmente ampio ed evoluto. Il suo assortimento di prodotti si basa su impianti di taglio al plasma, accessori complementari e ossitaglio. Una gamma che può contare su programmi dedicati, ma soprattutto su controlli numerici che sono stati sviluppati in maniera specifica per questo tipo di tecnologie. Su tutti spicca il taglio plasma Raptor, che assicura una eccellente resistenza alle deformazioni grazie alla sua composizione in acciaio elettrosaldato. Il materiale che costituisce il portale, infatti, mette a disposizione movimentazioni molto precise poiché abbina un peso ridotto e una robustezza elevata: insomma, leggerezza e solidità si coniugano in una soluzione all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, che fa della precisione e dell'efficacia i propri punti di forza.

Le scelte progettuali in base alle quali il taglio plasma Raptor è stato ideato e realizzato fanno sì che esso si riveli ideale ad accogliere molteplici cannelli ossitaglio unitamente ad altre tecnologie, quali per esempio taglio inclinato Bevel, teste di foratura, plasma e taglia tubi rotativo. Tutti gli elementi strutturali e tutti i cinematismi di questo modello sono stati concepiti, dopo lunghi studi e mettendo a frutto l'esperienza maturata sul campo, con lo scopo di raggiungere velocità di spostamento molto alte, senza rinunciare alla più elevata precisione di lavorazione possibile. Per ottimizzare le prestazioni, le travi di scorrimento posizionate al suolo (solide e robuste) e i massicci tavoli di supporto della lamiera fanno sì che la superficie di taglio possa essere sfruttata con la massima facilità non solo con una testa di lavoro unica, ma anche con più teste di lavoro.

Particolare attenzione viene riservata alla movimentazione di tutti gli assi, che dipende dal funzionamento dei motori Brushless muniti di riduttori planetari di precisione; una cremagliera a forma di elica e un pignone, invece, rendono possibile la trasmissione. Entrando nel dettaglio dei meccanismi, vale la pena di notare che le teste di lavoro sono supportate dal portale grazie a piastre di sostegno che sfruttano quattro pattini a ricircolo di sfere per scorrere sull'asse Y, cioè sull'asse corto, lungo una coppia di guide prismatiche di alta precisione collocate in parallelo. Mediante i pattini a ricircolo di sfere, il portale scorre sull'asse X, cioè sull'altro asse, lungo guide prismatiche che sono collocate su tutti e due i lati.

Tra gli utensili che possono essere abbinati al taglio plasma Raptor vi sono i cannelli ossitaglio, la cui alimentazione dipende da un sistema di valvole proporzionali che sono gestite dal controllo numerico: tale peculiarità fa sì che la tecnologia possa essere utilizzata anche da parte di operatori alle prime armi o comunque non esperti. I cannelli ossitaglio, la cui altezza di taglio è regolata attraverso un sistema capacitivo in maniera automatica, sono dotati di accensione piezoelettrica, la quale può essere attivata sia manualmente che automaticamente. Il controllo numerico gestisce non solo le pressioni dei gas, ma anche i tempi di sfondamento ritenuti migliori per fare sì che il ciclo di lavoro complessivo sia completato.