Riparazione all’impianto di riscaldamento

Cosa fare prima di una riparazione all’impianto di riscaldamento di casa

La manutenzione ed i controlli periodici degli impianti di riscaldamento a circolazione d’acqua devono sempre essere affidati a ditte specializzate di idraulici di Napoli.

Si possono però adottare, per un impianto di piccole dimensioni, come per esempio in una piccola villetta unifamiliare o in un appartamento, alcune misure per evitare che si verifichino alcuni problemi di funzionamento ed evitare così di chiamare una ditta specializzata di idraulici di Napoli. Per mantenere liberi gli ingranaggi durante l’estate, occorre far funzionare un paio di volte la pompa della caldaia. Oltre al resto, occorre ricordarsi di aprire e chiudere, qualche volta, le valvole dei termosifoni per evitare che si blocchino e verificare, come minimo una volta all’anno, che la valvola del galleggiante della cisterna d’espansione funzioni regolarmente.

Andrebbe poi applicato un po’ di olio lubrificante sul perno del braccio della leva, per evitare che si formino incrostazioni di calcare e che si corroda. Se si verificano perdite d’acqua in corrispondenza dei raccordi delle tubazioni o dei collegamenti dei radiatori, si possono eliminare, rimpiazzando la giunzione o ricostruendo il collegamento, mentre se la perdita avviene da un raccordo a compressione, spesso è sufficiente solamente stringere il giunto senza forzarlo. Per riparare o sostituire un raccordo è necessario svuotare l’impianto e se un radiatore perde da un foro o da una giunzione tra due elementi, bisogna sostituirlo. In genere si dovrebbe chiamare subito una ditta specializzata di idraulici di Napoli, ma questo è un intervento che, se si hanno nozioni di idraulica, è possibile anche fare da soli.

Bisogna avere però l’accortezza, prima di svuotare l’impianto per poter eseguire la riparazione, di chiudere innanzitutto il rubinetto d’arresto del serbatoio d’espansione o bloccare il braccio del galleggiante, in modo da evitare che l’acqua continui ad affluire, allagando la casa. Occorre inserire sul rubinetto di scarico dell’impianto, un tubo di gomma o di plastica, fermandolo con un anello a vite e farlo correre fino ad un canaletto di scolo. Aprire poi il rubinetto e le valvole di sfiato dei radiatori, delle tubazioni e della pompa, così da facilitare il deflusso dell’acqua. Per colmarlo di nuovo, dopo l’aggiustatura, chiudere il rubinetto di scarico e tutte le valvole di sfogo e riattivare l’afflusso dell’acqua nel serbatoio d’espansione, molto adagio, per far si che non si formino bolle d’aria in qualche luogo dell’impianto. Se dopo aver chiuso tutto, si nota che la riparazione richiede la mano di un esperto, meglio chiamare una ditta specializzata di idraulici di Napoli.