Il prestito fiduciario
Una particolare forma di finanziamento richiesta da coloro che hanno particolari problemi di liquidità è quella del prestito fiduciario che viene usualmente concesso a tutti i tipi di lavoratori che siano dipendenti, autonomi o pensionanti: l’importante è che dispongano di un’entrata fissa mensile che possa essere presentata come garanzia a tutela del pagamento del denaro erogato. Ultimamente il prestito fiduciario sta ottenendo un interessante riscontro da parte degli studenti che generalmente non sono in grado di far fronte a grosse spese da sostenere con una certa urgenza quali possono essere quelle relative alle cure mediche o ai bene di prima necessità.
Per il prestito fiduciario non è richiesta alcuna presenza di un garante, dato che l’entrata fissa mensile del lavoratore corrisponde ad una vera e propria garanzia. Inoltre questo tipo di prestito non è precluso per coloro che hanno altri finanziamenti in corso, a patto che abbiano un reddito tale da renderlo utile a poter pagare tutti i prestiti erogati. Particolarmente interessante è l’ampia forbice della rateizzazione dato che il periodo di pagamento può essere esteso a 120 rate, al di sotto delle quali il debitore può scegliere in maniera libera e consapevole in quanti mesi voler ripagare il debito. Considerando che il tasso d’interesse e l’entità della rata non subiranno mutamenti sostanziali nel corso del periodo di rimborso.
Tra i vantaggi che offre il prestito fiduciario c’è senza dubbio l’assenza di spese istruttorie e la disponibilità di un anticipo sulla somma richiesta entro pochi giorni dall’accettazione del finanziamento. Oltre al fatto che il denaro erogato viene spedito direttamente al proprio domicilio sottoforma di assegno circolare o accreditato sul proprio conto corrente, senza spese aggiuntive di nessun tipo. Attenzione però che il prestito fiduciario a differenza delle altre formule di finanziamento non viene concesso ai cattivi pagatori e ai contestati, proprio perché il concetto su cui si basa è la fiducia che viene garantita da uno stipendio fisso.