Organizzare lo spazio aziendale con i soppalchi autoportanti

Vantaggi e potenzialità


L'organizzazione degli spazi di lavoro, dei materiali e del magazzino è una delle questioni più delicate e importanti che un imprenditore si trova ad affrontare nel corso della sua attività. Una gestione poco funzionale o pensata senza cura e lungimiranza può infatti creare, alla lunga,disguidi e imprevisti che finiscono per inficiare l'intero processo produttivo e di conseguenza il proprio lavoro.

Inoltre, con il progredire della crisi economica e la necessità di mantenersi a galla e crescere in un mercato del lavoro sempre più instabile e selettivo, la razionalizzazione degli spazi, l'organizzazione del lavoro e la corretta logistica permettono di risparmiare tempo e soldi e di lasciare più spazio all'innovazione, alla ricerca dei clienti e allo sviluppo di nuove prospettive di crescita.

Insomma, da un magazzino ben organizzato nasce un'impresa efficiente ed efficace ed è per questo che la questione va affrontata con lungimiranza e praticità, considerando le necessità, la tipologia di materiale da stoccare e lo spazio a disposizione: in base a questo sarà più facile progettare la struttura più adatta e pensata su misura delle vostre esigenze. Se ad esempio dovete organizzare uno spazio che si sviluppa prevalentemente in altezza, può essere una buona soluzione valutare l'opzione dei soppalchi autoportanti.

Cosa sono?
Sono strutture che aiutano a utilizzare al massimo delle sue possibilità un volume di spazio in altezza. Grazie ai soppalchi autoportanti lo spazio si raddoppia, sfruttando aree che con una soluzione tradizionale resterebbero vuote e inutilizzate: sono infatti costruiti su un doppio piano, che permette di utilizzare in modo stabile e non pericolante sia lo spazio a terra che quello più in alto. Perché usarli? Grazie alla migliore razionalizzazione dello spazio, i soppalchi autoportanti rendono più comode e agibili le aree di lavoro, potenziando l'attività di produzione dell'azienda e il mantenimento ordinato dei materiali. Sono inoltre una soluzione conveniente, originale e sicura.

Dove usarli?
Per loro stessa tipologia, i soppalchi di questo tipo possono essere posizionati in qualsiasi area, perché vengono costruiti su misura dello spazio da ottimizzare. Solitamente si prevede una minima interferenza delle strutture di mantenimento nel piano inferiore, così che gli spazi al piano terra non vengano ridotti se non sensibilmente.

Quali vantaggi presentano i soppalchi autoportanti?
Questa tipologia di soppalco è pensata appositamente per non modificare la struttura dell'edificio preesistente, nella quale vengono inseriti e compensati senza dover prevedere interventi impegnativi a livello edilizio. Per questo motivo vengono progettati anticipatamente, in modo da combinare le esigenze del cliente con le necessità tecniche della struttura, e vengono assemblati prima del posizionamento. Soltanto quest'ultimo passaggio e l'aggancio avvengono in loco, assicurando quindi velocità di montaggio e praticità. Sono inoltre strutture leggere ma resistenti, durevoli nel tempo e possono essere declinate con parapetti e scalette.

A chi rivolgersi?
Le aziende che operano nel settore sono numerose. Si tratta di realtà che hanno fatto della carpenteria metallica, della logistica industriale e dell'edilizia innovativa la propria mission. Scegliere un'azienda solida, che abbia alle spalle un importante know how nel settore ed una spiccata lungimiranza in termini di innovazione, è una garanzia di un lavoro fatto a regola d'arte e che duri nel tempo, offrendo al cliente una qualità non solo per il presente ma anche per il futuro.