Chiusura industriale



Come scegliere la più adatta tra porte veloci e carriponte

La progettazione e la realizzazione di porte e chiusure industriali è un settore che unisce ingegneristica, meccanica, artigianato. Lungi dall'occuparsi esclusivamente del dato estetico, si tratta della messa in campo di un delicato equilibrio tra analisi degli spazi, valutazione della struttura, funzionalità finale e necessità operative del cliente o del fabbricato dove la chiusura verrà installata, nonché considerazione reale dell'utilizzo del suddetto spazio: trattandosi di ambienti industriali, la valutazione dei materiali potenzialmente pericolosi presenti nell'ambiente è importantissima per la realizzazione di chiusure ad hoc che possano evitare dispersioni, facilitare il lavoro e garantire tenuta e sicurezza; quindi porte veloci ma al tempo stesso sicure.Insomma, le variabili sono molte ed è qui che entra in gioco la professionalità dell'azienda fornitrice e la capacità progettuale ad ampio raggio: saper proporre soluzioni adeguate è infatti evidenza di un alto livello tecnico e di approfondita professionalità. Per scegliere la tipologia di chiusura industriale più adatta alle proprie esigenze, bisogna quindi tenere conto dei seguenti fattori:

  • Quantità e velocità dei transiti. Capire quanto spesso la porta dovrà essere aperta e chiusa per necessità logistiche, di trasporto o di semplice passaggio aiuta a stabilire la migliore tipologia di porta per il proprio fabbricato, sia in termini di prestazione che di resistenza.
  • Illuminazione degli spazi. Avete uno stabilimento tendenzialmente buio? Allora forse è meglio valutare l'inserimento nella porta di oblò per migliorare luminosità e visibilità.
  • Certificazione Atex. L'installazione di porte industriali in ambienti con presenza di atmosfere esplosive e regolamentati dalle direttive europee Atex deve prevedere uno sviluppo della struttura, del manto di chiusura e della componente elettrica secondo norme Atex. È quindi importante verificare la certificazione, come quella fornita ad esempio dalla Trivellato srl con le porte Velo Pack Atex, costruite secondo la direttiva europea 94/9/CE e avvalendosi di una tecnologia certificata frutto della collaborazione di anni con membri del Comitato Elettrotecnico Italiano: in questo modo l'offerta di chiusure motorizzate veloci garantisce sia la velocità di movimento che la riduzione del rischio derivante dall'installazione in ambienti Atex o con presenza di gas e polveri.
  • Dimensioni della chiusura richiesta. A seconda della dimensione della chiusura da installare, varierà anche la tipologia di tecnologia messa a disposizione. I vani di grandi dimensioni, ad esempio, possono richiedere doppie motorizzazioni per sostenere il peso oppure necessitare di una progettazione ad hoc, altamente personalizzata.
  • Applicazione della chiusura industriale. Ogni realtà industriale ha necessità differenti. Questo vale anche per quanto riguarda la scelta della tipologia di chiusura per i propri spazi. La chiusura di un magazzino sarà diversa da quella progettata per un impianto di compostaggio o per un ambiente di stoccaggio agricolo e ricovero di animali. Allo stesso modo, garage e piccoli laboratori necessiteranno di tecnologia forse meno specializzata di quella richiesta invece per un'industria generica o per un ambiente industriale del settore alimentare. Per scegliere la tipologia di chiusura più adatta è necessaria un'accurata valutazione dell'utilizzo degli spazi.
  • I fornitori. Affidarsi ad aziende leader del settore e di comprovata esperienza è indispensabile per ottenere un buon prodotto. Non solo: scegliere una realtà all'avanguardia permette di incrociare le necessità dell'imprenditore con la professionalità e l'innovazione tecnologica, assicurando elevati standard qualitativi e buoni rapporti qualità-prezzo.