Ristrutturazione

Richiedere un prestito per le ristrutturazioni di casa

A volte ci si dimentica che essere dei proprietari di casa oltre a essere una grande soddisfazione, da un altro punto di vista rappresenta anche una responsabilità, in quanto il nostro immobile va “seguito”… E con questo si intendono tutte le varie spese di ordinaria e straordinaria manutenzione che si devono affrontare oltre alle varie tasse, che negli ultimi anni di sicuro non sono andate a diminuire (basti pensare all’imu etc).


All'interno di questo discorso rientrano anche le ristrutturazioni, che al di là delle condizioni e dello stato nel quale la casa si trova quando la acquistiamo, vanno comunque eseguite ogni tot anni e in quanto proprietari bisogna sapersi organizzare a tale riguardo. Le spese correnti per la famiglia italiana in periodo di crisi, sono diventate più difficili da affrontare, e le ristrutturazioni e magari una volta si potevano eseguire con soldi messi da parte negli anni, attualmente potrebbero richiedere all'apertura di un credito verso la Banca e quindi la richiesta di un prestito. Questa tipologia di prestiti spesso prende la forma di prestiti personali anziché di mutui.

Se la somma non è molto elevata in molte circostanze potrebbe convenire optare per il prestito personale che presenta tutta una serie di vantaggi rispetto al mutuo. Per andare più nello specifico i prestiti personali possono arrivare a toccare somme fino a € 50.000. Molte ristrutturazioni possono rientrare all'interno di questo intervallo monetario, e in questo caso il prestito personale è indubbiamente più semplice da ottenere il rispetto dovuto che presenta una trafila burocratica sicuramente più articolata e difficoltosa. Inoltre il prestito personale si presenta indubbiamente più flessibile e generalmente è offerta tassi di interesse più vantaggiosi rispetto ai tassi standard offerti per quanto riguarda i mutui. Si potrebbe affermare che l'utilizzo veramente idoneo e anche ideale per l'accensione di un mutuo è quando bisogna acquistarla una casa, ma non risulta molto conveniente quando bisogna ristrutturarla.

Non è un caso quindi che i prestiti personali vanno per la maggiore negli ultimi anni, e che il mercato dei prestiti personali si sia davvero ampliate articolato a favore dell'utenza, per riuscire a soddisfare più o meno tutte le esigenze, incluse quelle dei proprietari di casa che devono ammodernare o ristrutturare il loro appartamento o la loro villa. Il primo consiglio comunque rimane quello di ottenere un preventivo preciso dalle imprese edili della vostra città (a prescindere che l’impresa edile sia a Torino o a Bari), in modo che si possa anche avere un'idea non troppo generica della somma che occorre richiedere in prestito. Più riusciamo ad essere precisi dettagliati nelle richieste dei preventivi, più è facile che l'impresa edile che consegna preventivo dettagliato e affidabile, in modo tale che le spese effettive non supereranno o non supereranno può di molto quelle preventivate sin dall'inizio.