Lapidi cimiteriali ed arte funeraria, materiali e costi

Organizzare il funerale di una persona cara è sempre un momento difficile, sia da un punto di vista emotivo sia da un punto di vista pratico. Bisogna pensare ed organizzare molte cose, quando in realtà si avrebbe solo voglia di isolarsi. Per quanto riguarda i servizi funebri però, non si è mai da soli in questo momento delicato, ci sono infatti molte agenzie di pompe funebri professionali pronte a seguire voi, i vostri cari e il defunto nei giorni precedenti il rito funebre. Una delle decisioni fondamentali nel caso si opti per la sepoltura della salma, riguarda la scelta della lapide cimiteriale. Molte persone addirittura scelgono e commissionano la loro lapide (e quella di parenti molto stretti come il coniuge) mentre sono ancora vita, molto tempo prima dell'evento, per assicurarsi di avere un'opera d'arte funeraria che rispetti i loro gusti e richiami la loro personalità.

Lapidi cimiteriali

Le lapidi, sia che chiudano un loculo, sia che poggino a terra su una bara sepolta, sono vere e proprie opere d'arte funerarie, realizzate con grande maestria da artigiani della pietra di ogni provenienza. La maggior parte delle lastre funerarie sono fatte di pietra, marmo o granito, ma possono, su richiesta e in determinati laboratori artigianali, essere realizzate anche in pietra di Luserna, tipica del Piemonte, Beola grigia, una pietra tipica della Val d'Ossola, serizzo, granito e marmo di vari colori e qualità, come il pregiato marmo di Carrara. Possono essere a spacco, grezze, lucide o rocciose, a seconda dei gusti. Per quelle più semplici il costo delle lapidi cimiteriali, come quelle in pietra o marmo travertino naturale, i prezzi si aggirano intorno ai 300 euro, che sale e arriva ad oscillare tra i 500 e i 1000 euro se parliamo di pietre maggiormente pregiate come quella di Luserna e per i marmi più rinomati con l'aggiunta di decorazioni (ad esempio una lapide in marmo bianco di Carrara non costa meno di 600 euro e può arrivare a superare i 1200 euro). Le lapidi in ardesia invece si aggirano intorno ai 600/700 euro. Anche le decorazioni come caratteri in bronzo o in oro, le lavorazioni sulla pietra, le statue in marmo, i vasi atti a contenere i fiori, disegni e altre aggiunte contribuiscono a far salire il prezzo, ma l'effetto finale è sicuramente più pregevole e toccante. È da tenere presente che spesso il prezzo della scritta (nome, data e iscrizione commemorativa) viene calcolato a lettera e dipende dal materiale usato. Il prezzo per ogni lettera in bronzo classico si aggira intorno ai 2/3 euro. Più rare e più costose sono le lapidi in vetro, porcellana o a mosaico, spesso dipinte a mano da maestri artigiani. Quest'ultime rappresentano spesso immagini votive molto suggestive.

La cosa migliore da fare per attuare la scelta giusta è sicuramente quella di contattare alcuni laboratori di arte funeraria e lapidaria o lavoratori della pietra, oppure pompe funebri della propria zona e chiedere dei preventivi descrivendo ciò che si vorrebbe per il proprio caro defunto. Contattando telefonicamente e visitando i siti web sarà facile trovare un agenzia di servizi funebri in grado di rispondere a qualsiasi esigenza.

Qualsiasi sia il tipo di lapide cimiteriale per cui si opterà, sicuramente sarà un valido monumento che aiuterà a mantenere vivido il ricordo della persona di cui reca il nome, aiutando chi è rimasto a sentire il proprio caro ancora vicino. Nel caso invece la scelta sia propria o per un caro ancora in vita, sarà lieto l'evento di poter scegliere insieme a qualcuno di amato un elemento così delicato come la lapide funeraria.