Preventivi traslochi

Come valutare e confrontare i preventivi per traslochi

Se si decide di incaricare una ditta per il cambio di casa, la cosa principale da fare è appunto la scelta fra le tantissime ditte che ci sono sul mercato.

In questo caso è conveniente, con un anticipo di almeno 2 mesi sulla data dell’effettivo trasferimento, richiedere i preventivi traslochi di spesa, che normalmente vengono rilasciati gratis, a minimo 4 o 5 imprese specializzate in trasporti. Per poter redigere accurati e precisi preventivi traslochi, è fondamentale che un incaricato delle ditte specializzate interpellate, realizzi un sopralluogo per stabilire i costi ed i fattori che li differenzieranno, quali: la peculiarità e le dimensioni dell’arredo da trasportare; i volumi da caricare e da scaricare; la facilità o meno di passaggio al luogo di carico e di scarico; i servizi necessari. In genere le ditte specializzate in trasporti sono in grado di offrire molteplici servizi, in base ai bisogni del cliente: l’imballaggio degli oggetti personali, lo smontaggio e il rimontaggio mobili, il disimballo oggetti personali, il distacco ed il riattacco di lampade e plafoniere, il distacco e il successivo riattacco mensole.

Ovviamente, più servizi si richiedono, più saranno alti i costi dei preventivi traslochi. Durante la fase di valutazione dei preventivi traslochi ci sono poi alcune considerazioni basilari da fare: verificare le coperture assicurative offerte da ogni ditta di trasporti; controllare che gli operai delle ditte siano ordinatamente assunti dalle ditte e che siano assicurati; che le ditte di trasporti siano regolarmente iscritte all’Albo Nazionale Trasportatori; verificare quali sono i servizi inclusi e quelli che non lo sono nei preventivi traslochi che sono stati rilasciati. Sempre durante la fase di valutazione dei preventivi traslochi, è fondamentale ricordarsi che non c’è una tabella delle tariffe per questa tipologia di professione e che ogni ditta di trasporti quindi, metterà in pratica i propri prezzi a seconda della propria politica aziendale.

Ecco due consigli per valutare al meglio i preventivi traslochi che vengono rilasciati: confrontare i preventivi traslochi a corrispondenza dei servizi offerti; sospettare di preventivi traslochi troppo economici o comunque non a livello del mercato. Non è comunque impresa semplice riuscire a valutare i preventivi traslochi e l’unica cosa da fare è appunto quella di provare a chiedere a più ditte, visto che esiste anche qualche azienda che adotta un tariffario in base al chilometraggio, mentre invece altre sono in grado di abbinare più trasporti assieme e riescono a rilasciare preventivi traslochi molto più a buon mercato.