La crisi continua: è di nuovo corsa ai compro oro

L'oro è da sempre riconosciuto come un bene importante, molto diffuso e del quale si parla spesso soprattutto nei periodi di crisi. Questo bene ha sempre costituito un bene di rifugio fondamentale per chi possiede del denaro. L'oro infatti è considerato il metallo più prezioso, perché è di difficile estrazione e quindi mantiene un prezzo sempre elevato. Nei periodi di crisi, spesso l'oro viene messo da parte dai grandi risparmiatori e mantiene, in genere sempre un prezzo elevato. Questo metallo ha il vantaggio di mantenere sempre lo stesso valore, in tutto il mondo senza perdere la valuta come succede con le varie monete quando ci si sposta da paese a paese. La crisi economica inoltre ha fatto si che le persone che si sono trovate in difficoltà, sono rincorse ai punti vendita o agenzie dei cosiddetti compro oro. Questi sono dei veri e supermercati dell'oro, dove chiunque può andare e vendere il proprio metallo prezioso.

L'oro può essere venduto in tantissime forme, dai lingotti, alla monete, ai gioielli di vario genere esistenti sul mercato. Una volta consegnato il nostro quantitativo di oro, lo stesso viene controllato per cercare di capire quale sia il suo valore, espresso in carati, vera unita' di misura di questa materia prima.

Questa operazione avviene tramite lo sfregamento dell'oro in una pietra di colore nero, che non altera in maniera più assoluta l'integrità e le caratteristiche dell'oro. Stabiliti i carati dell'oro, avviene la pesatura tramite bilancia di precisione. Tutte queste operazioni vengono fatte davanti all persona interessata, per evitare che si creino situazioni spiacevoli o di fraintendimento. A questo punto si controlla la quotazione istantanea dell'oro, si moltiplica, la stessa per il peso e si ottiene il quantitativo di denaro da ritirare. I soldi vengono erogati subito ed in contanti, senza inutili attese burocratiche. Questo metodo rapido e semplice di ottenere denaro liquido, ha spinto le persone a rivolgersi ai punti di Compro Oro con grande frequenza. Tale richiesta ha facilitato il sorgere di un numero considerevole di questi punti.