La cataratta

Il problema della cataratta oggi risolvibile con l'operazione chirurgica

L'ultima frontiera dell'intervento chirurgico di cataratta si chiama facoemulsificazione. Oggigiorno effettuare questo intervento risolutivo per la cataratta è più rapido ed efficace rispetto a un po' di anni fa. L'invasività è stata diminuita moltissimo, in quanto il taglio che viene effettuato per la sostituzione del cristallino e di pochissimi millimetri. Con la facoemulsificazione si provvede a sostituire la parte anatomica naturale con una lente artificiale in grado di sostituirne totalmente la funzionalità, per questo motivo l'intervento chirurgico alla cataratta è risolutivo ed efficace con un recupero post operazione che oggigiorno è indubbiamente più rapido il più indolore rispetto a pochi anni fa.

Generalmente viene prevista la somministrazione in gocce di un anestetico che rende l'operazione non dolorosa. Dopo la disinfestazione si interviene, il paziente osserverà una luce indicata da microscopio mentre il chirurgo specialista procede con l'incisione, l'aspirazione del cristallino e la conseguente sostituzione. L'operazione viene supportata sfruttando quelli che sono gli ultrasuoni. Questa lente artificiali sono molto simili alla naturale consistenza del cristallino, e inoltre possono anche aiutare nella correzione di disturbi della vista come l'astigmatismo. Possono essere diversa rigidità o elasticità e costruite con materiali differenti, vengono scelte in base alle caratteristiche dell'occhio della persona che verrà operata. Il vantaggio principale della facoemulsificazione nell'intervento alla cataratta quindi è la rapidità e la bassa invasività, unitamente a un recupero veloce un'efficacia importante dell'intervento. Possiamo affermare quindi che la medicina ha fatto passi enormi anche in questo senso e quindi chi è affetto da cataratta può rivolgersi agli ospedali o ai centri medici specializzati che effettuano questa tipologia di operazione.

Uno di questi centri specializzati si chiama Promea ed è a Torino, ed è un centro di eccellenza in chirurgia oftalmica con numerosissimi casi trattati con successo negli ultimi 10 anni.