Gli alimenti che costruiscono i muscoli

I muscoli non si costruiscono solamente con lunghe sessioni di esercizi eseguiti in palestre ultra moderne ma è fondamentale alimentarsi anche in maniera corretta. L’alimentazione equilibrata abbinata a un’attività fisica moderata effettuata con costanza apporta innumerevoli benefici sia alla salute che alla forma fisica. È proprio questo il motivo per il quale sia le diete ipocaloriche abbinate allo sport non danno mai i risultati sperati. Per aumentare la massa muscolosa è necessario mangiare il giusto quantitativo di alimenti.

Infatti i muscoli necessitano di molta energia soprattutto quando vengono stressati dall’attività fisica. L’energia del corpo proviene dagli alimenti e da nient’altro. I nutrienti che apportano buoni quantitativi di energia come ad esempio i glucidi, i lipidi e i protidi vengono adoperati dall’organismo sia per lo svolgimento delle abituali funzioni degli organi che come riserva accumulata nei tessuti e negli organi stessi. La costruzione di una buona massa muscolare e la correlata perdita di massa grassa è uno degli obiettivi primari che vengono prefissati quando si comincia una dieta e al contempo ci si iscrive in palestra.

Praticare tante ore di sport consecutive e mangiare molto poco taluni pensano sia il modo migliore di agire per mantenersi in forma ma non è affatto così. È vero che si dimagrisce rapidamente ma il fisico me risentirà e le conseguenze negative non tarderanno a presentarsi.

È bene sottolineare che l’attività sportiva deve essere fatta non a stomaco pieno ma avendo mangiato in maniera regolare almeno due ore prima. Solo così si inizia a perdere massa grassa e a costruire i muscoli poco a poco. Subito dopo la palestra o le altre attività sportive praticate le scorte energetiche devono essere rapidamente ripristinate con alimenti ricchi di proteine come carne, pesce e uova ma anche formaggi stagionati.

Cosa da non sottovalutare mai è la prima colazione. Per chi ha deciso di praticare attività sportiva è necessario che sia ricca e comprenda almeno un frutto o una verdura di stagione per un corretto apporto di vitamine, qualcosa di dolce come miele o marmellata e una componente proteica come carne, uova o pesce. Una colazione di questo tipo consente di immagazzinare scorte sufficienti per arrivare tranquillamente fino all’ora di pranzo senza percepire minimamente il senso di fame.

Se desideri che un esperto del settore formuli per te una dieta corretta per aiutarti a incrementare l massa muscolare facendo ridurre quella grassa, consulta il sito www.studionutrilab.com. Il sito è gestito dal dottore Garritano, un biologo nutrizionista che si occupa di con competenza di formulare per i suoi pazienti le diete più adeguate in base allo stile di vita e ad altre caratteristiche. Rivolgetevi a lui con fiducia e potrà aiutarvi a ritrovare un adeguato equilibrio psicofisico che vi farà riscoprire il piacere del benessere.