Inseminazione artificiale

Cos'è l'inseminazione artificiale e in quali casi si rende necessaria

Uno dei settori medici che si sono maggiormente evoluti negli ultimi decenni è indubbiamente il settore della procreazione medicalmente assistita. In Italia sono numerose le coppie che non sono in grado di poter avere il proprio bambino in maniera naturale e quindi si ritrovano a dover affrontare problemi di infertilità che possono riguardare sia la coppia in sé, sia i singoli elementi della coppia.

Si può affermare infatti che la percentuale di coppie di persone affette da questa problematica non è assolutamente trascurabile e sfortunatamente il trend negli ultimi anni è in salita. Dall'altro canto però i centri specializzati in fecondazione assistita sono aumentati e sono in grado di dare un'assistenza e un aiuto sicuramente importanti è determinanti al fine dell'ottenimento del proprio figlio e della buona riuscita della gravidanza. Infatti si sono avute grosse evoluzioni sia dal punto di vista della diagnosi e di tutta quella parte che ha che fare con test ed esami preliminari, sia dal punto di vista delle procedure di fecondazione o inseminazione artificiale.

Queste tecniche vengono messe in atto per ottenere il concepimento che non si verifica in maniera naturale e quindi spontanea. Esistono tecniche più basilari e semplici, denominate tecniche di primo livello, e tecniche con un elevato livello di complessità che prendono il nome di tecniche di secondo livello e di terzo livello. Per quanto riguarda invece le tecniche nello specifico di inseminazione artificiale queste si classificano e si differenziano fondamentalmente in base al punto nel quale viene depositato lo sperma maschile.

Tra queste abbiamo l'inseminazione intrauterina, che è quella maggiormente diffusa, oppure ancora all'inseminazione intracervicale, intraperitoneale e l'inseminazione in tube. Tutti gli approfondimenti del caso possono essere consultati direttamente dal sito di uno dei centri più importanti di fecondazione assistita d'Italia che è il centro Promea di Torino. Promea è in grado di offrire un servizio di elevata specializzazione per quanto riguarda la PMA ed ha aiutato moltissime coppie ad avere il proprio bambino.
Inoltre dal sito web Promea possibile utilizzare i contatti telefonici oppure moduli di contatto on-line per richiedere maggiori informazioni per il proprio case per il proprio percorso terapeutico.

URL: www.promea.net