Paura, rabbia, tristezza

Non sempre le emozioni sono negative

Durante il corso della vita siamo in grado di provare un numero di emozioni davvero eccezionale, ognuna ovviamente con una vasta gamma di sfaccettature. Sono queste emozioni che rendono l'essere umano unico e che condiscono le nostre vite. Ovviamente ci sono emozioni che tutti consideriamo positive come la gioia ad esempio, la spensieratezza, l'orgoglio, mentre altre emozioni vengono considerate da tutti come negative, emozioni quali la paura, la rabbia, la tristezza.
Avere sempre paura, essere arrabbiati ogni giorno con il mondo intero, provare un senso di tristezza talmente tanto intenso da voler solo piangere e da chiudersi in se stessi sono ovviamente situazioni in cui queste emozioni non possono che essere lette come negative. Sono negative in questi casi perché non permettono il normale svolgimento delle proprie vite e delle varie attività quotidiane, perché rendono l'esistenza insomma difficile da sopportare. Quando però queste emozioni non sono un ostacolo, ma casomai uno stimolo, allora non è più possibile parlare di emozioni negative, bensì di emozioni positive al cento per cento. La paura è un'emozione positiva ad esempio quando non paralizza, ma rende semplicemente più cauti nelle proprie scelte. La rabbia è positiva quando permette di cambiare, di migliorare, e quando è uno stimolo a fare sempre meglio. La tristezza è positiva quando permette di riflettere sulla propria esistenza e permette di fare un percorso di introspezione capace di portare la propria vita in una nuova direzione.

Coloro che vivono queste emozioni in modo negativo possono richiedere l'aiuto di uno psicologo che permetta loro di modificare il modo di sentire queste emozioni, che permetta loro insomma di trasformarle in qualcosa di positivo al cento per cento. Lo psicologo crea allora un percorso ad hoc di dialogo e introspezione, un percorso più o meno lungo a seconda della gravità della situazione che permette di ottenere una maggiore consapevolezza di se stessi e uno stile di vita molto più sano e genuino.

Oggi sono disponibili anche dei veri e propri database online che permettono di scovare gli psicologi più adatti per le proprie esigenze come ad esempio il portale www.psicologoaroma.net. Questo portale permette di scoprire quali sono gli psicologi presenti in ogni quartiere della città e permette così di mettersi in contatto diretto con loro, semplice e davvero molto funzionale.