Collagene e pelle

Il collagene nell’organismo: elemento essenziale per la salute della pelle

Il collagene è senza dubbio una fra le proteine più importanti che compongono la struttura del nostro organismo. Il collagene infatti svolge un ruolo fondamentale poiché ha la capacità di unire fra di loro tutti gli elementi cellulari permettendo di dare il via ai vari processi di formazione dei tessuti e degli organi.

Da questo punto di vista dunque il collagene è fondamentale per la bellezza, per l’aspetto e per la salute della pelle, dei tendini, delle cartilagini, delle ossa, dei denti, delle membrane e persino delle cornee e dei vasi che compongono il corpo umano. Basti pensare che questa proteina strutturante rappresenta circa l’80% di tutte le proteine dell’organismo.

Da un punto di vista scientifico la proteina del collagene ha una forma molto semplice ed è costituita principalmente da amminoacidi. È formata da tre catene, avvolte insieme a formare una tripla elica stretta. Ogni catena di collagene è costituita da più di 1400 amminoacidi. Questa struttura è particolarmente resistente ed è organizzata in una sequenza ripetuta di tre amminoacidi, troviamo dunque ogni tre amminoacidi uno di glicina, le altre posizioni nella catena di collagene sono occupate da prolina e da una sua versione modificata ossia l’idrossiprolina.

L’idrossiprolina è molto importante per il collagene e viene sintetizzata grazie alla vitamina C. Sfortunatamente però nel nostro organismo non è presente vitamina C per questo motivo perciò dobbiamo procurarcela attraverso la dieta. Una mancanza di vitamina C infatti potrebbe provocare una mancata produzione di collagene a discapito della bellezza del nostro organismo.