Migliori barbecue a gas: guida all'acquisto

Con l'arrivo dell'estate cresce la voglia di stare all'aperto e di ritrovarsi con i propri amici. Cosa c'è di meglio che passare una serata tutti insieme davanti ad una grigliata? Ecco perché un barbecue a gas può essere un acquisto molto utile.? Sul mercato, però, ci sono tanti modelli e può essere complicato per un inesperto capire quale sia quello più adatto. Pertanto in questa guida cercheremo di dare una serie di informazioni utili riguardanti le principali caratteristiche che deve avere un barbecue a gas.

Superficie di cottura

Uno dei primi fattori a cui prestare attenzione durante l'acquisto di un barbecue a gas è senza dubbio la superficie di cottura. In particolare è necessario considerare la grandezza. In questo caso però bisogna valutare anche le proprie esigenze, ovvero la quantità di cibo che si desidera grigliare. I modelli disponibili sul mercato hanno superfici che possono ospitare meno di 10 hamburger mentre altri modelli possono arrivare anche a 20 hamburger.?Alcuni barbecue inoltre sono dotati di fornello laterale, il quale consente di riscaldare anche alcuni contorni.

Qualità della griglia

Valutare attentamente la qualità della griglia è fondamentale. I modelli di alta qualità posseggono due tipi di barre, in ghisa o in acciaio inox. Le prime sono preferite poiché la ghisa è in grado di trattenere il calore. Tuttavia richiedono più manutenzione rispetto alle barre in acciaio inox.? Da non sottovalutare poi la presenza di una piastra, fondamentale per la cottura di cibi con una consistenza più molle.? Inoltre alcuni modelli sono dotati anche di una griglia rialzata, molto utili per cuocere alimenti che necessitano di una cottura più delicata.

Tipologia di bombol

Solitamente i modelli che sono alimentati a gas sono a GPL, il quale consente un ampio riscaldamento e anche una maggiore facilità di trasporto. Altri modelli sono invece alimentati a metano. Quest'ultimi però sono più rari e necessitano di un attacco per collegarli alla rete domestica. Forniscono meno riscaldamento ma sono più sicuri ed economici.

Struttura e dimensioni

Un buon modello di barbecue a gas deve avere una struttura resistente ma compatta, in maniera tale da non occupare troppo spazio. Inoltre un prodotto non eccessivamente pesante può essere utile anche quando si ha la necessità di trasportarlo. Solitamente i modelli portatili sono dotati anche di ruote, in modo da renderli più maneggevoli.

Facilità d'uso

Tra i fattori da considerare prima dell'acquisto c'è poi la facilità d'uso. Infatti bisogna controllare la presenza di alcuni accessori che rendono l'utilizzo molto più semplice, come ad esempio un gancio e un vano porta oggetti, dei piani d'appoggio oppure dei comandi illuminati, che permettono di visualizzare tutte le informazioni necessarie con estrema facilità.?Inoltre deve essere facile da pulire. In questo caso può essere utile prediligere modelli con cassetti estraibili, che consentono di raccogliere il grasso e i residui di cibo.

Fonte: https://barbecueagas.net/recensioni