Tarocchi, l'imperatrice

Nell’interpretazione dei tarocchi L’imperatrice ha un significato decisamente positivo dato che essa rappresenta l’esito favorevole di una decisione. L’Imperatrice siede sul trono circondata da un contesto bucolico sinonimo di benessere e prosperità. La donna si trova a suo agio nel suo ruolo e sembra voler usare il suo potere non per infliggere ai suoi sudditi tormenti e dispiaceri, bensì per condividere con loro le gioie della vita.

Il suo volto sereno e tranquillo indica l’atteggiamento che avremo nell’affrontare le sfide della vita. La sua veste morbida e sontuosa rappresenta il modo con cui la donna gestisce il suo grado di nobiltà e di conseguenza indica il comportamento ideale di chi si trova a confrontarsi con una vittoria sia sul piano professionale che sentimentale. La carta dell’Imperatrice suggerisce la buona riuscita di un’impresa che non va usata come forma di egotismo e cioè per dimostrare agli altri di essere più forte di qualunque altra persona, ma anzi la gioia inaspettata deve essere condivisa serenamente con il mondo circostante.

Dal punto di vista sentimentale L’imperatrice indica che per il singolo individuo sta per arrivare un periodo di grande felicità mentre per le coppie si può parlare di matrimonio, dato che la donna è simbolo di potere solido e stabilità. Se l’Imperatrice è circondata da arcani maggiori significa che presto il suo senso pratico sarà considerato un modello per tutte le persone che la circondano. Attenzione però se la carta dell’Imperatrice si trova in una posizione al rovescio allora vorrà dire che essa assumerà dei significati negativi, laddove il mancato esito negativo di un’impresa produce un forte nervosismo e una buona dose di inquietudine. Questo malessere è rafforzato dalla percezione di tradimenti e malelingue in arrivo per via del proprio modo personale di reagire alla delusione e alla sconfitta che spinge il mondo circostante a considerarci delle persone pigre e inette.