Frodi alle assicurazioni

Il fenomeno delle frodi alle assicurazioni Rc Auto è diventato un problema di difficile gestione per tutte le compagnie assicurative. E anche e soprattutto per gli automobilisti, che rischiano di veder crescere i premi delle polizze fino all’8% nei prossimi anni. Un fenomeno sottostimato anche a causa degli “insufficienti strumenti investigativi” che non permettono di rilevare il grosso delle truffe. Per questo da tempo si chiede di istituire un’apposita agenzia in grado di vigilare sui sinistri fraudolenti, attingendo dalle varie banche dati esistenti le informazioni utili per l’attività di intelligence, ma finora non se ne è fatto niente così molte compagnie arrivano ad assumere loro stesse dei detective e degli investigatori a tempo pieno oppure a servirsi di agenzie investigative private.

 

Questi poi dovranno indagare sia su casi individuali che su casi che coinvolgono grandi aziende. Spesso infatti le frodi sono organizzate da grandi società che, rischiando la bancarotta, cercano di recuperare parte del denaro perso truffando le assicurazioni. Altre volte l’autore della frode è proprio il cliente di cui non si sarebbe mai sospettato. Una volta ricevuto il caso al quale dovrà lavorare, l’investigatore privato inizierà quindi a ricercare informazioni sul cliente; può capitare che si tratti di un cliente che ha già truffato altre persone o imprese e che provi a ripetere le sue azioni. Spesso addirittura viene chiesto ai detective di fare queste indagini prima della firma di un contratto di assicurazione, se vi sono sospetti sulla persona o sull’azienda. Nella maggior parte dei casi, le truffe alle assicurazioni sono piccole e semplici; il più delle volte si tratta di assicurati che sostengono di aver avuto un incidente il cui colpevole è scappato e che sperano di avere dall’assicurazione il rimborso delle spese di riparazione della loro auto.

 

Per portare a termine questi lavori, il detective avrà bisogno di strumenti e apparecchiature e nei casi più complicati serviranno anche prove audio e video. Il detective dovrà essere molto aggiornato sulle leggi e le norme assicurative, civili e contrattuali, ma la cosa più vantaggiosa per le compagnie assicurative è quella di  assumere propri detective interni, che potranno essere formati a dovere su tutte le conoscenze necessarie per le investigazioni relative alle assicurazioni. Al termine delle indagini poi, il detective presenterà le prove raccolte oppure chiuderà il caso per mancanza di prove o perché l’accusato è risultato innocente. In ogni caso, i detective svolgono un ruolo fondamentale per le agenzie assicurative, almeno finchè non verrà istituito un organo in grado di vigilare sui sinistri fraudolenti.