Sognare topi , cosa significa?

Sognare topi è uno dei sogni più diffusi con animali. Coma altri tipici animali come i serpenti, non trasmettono di certo sensazioni positive. Soprattutto le donne, infatti, provano una certa paura osservando i ratti. Il timore maggiore quando si ha di fronte un topo, è quello che si possa infilare ovunque. Una animale senza dubbio imprevedibile e veloce che può mettere in difficoltà gli uomini anche più coraggiosi.

Secondo gli esperti la visione dei ratti nei sogni è riconducibile al campo della sessualità. La figura dei topi quindi si ricollega alle paure che tormentano l’inconscio di ogni persona o problemi irrisolti spesso nel campo relazionale che vanno risolti. Naturalmente il significato dipende da vari aspetti e caratteristiche dei topi che abbiamo di fronte nel mondo dei sogni. I ratti possono trasmettere anche un messaggio positivo e di tranquillità, se ad esempio, ne vediamo uno di colore bianco che, come un criceto, non ci trasmette nessun tipo di paura né disgusto. Un animale piccolo ed indifeso che può anche essere accarezzato, con tutta tranquillità. Significato completamente opposto se il ratto è di colore nero o grigio scuro. In questo caso le sensazioni che proviamo di fronte a questa presenza non è certo di tranquillità e quiete, come nel caso precedente.

Spesso il ratto scuro che troviamo di fronte ha una grandezza considerevole. Trovarsi un animale del genere non trasmette di certo un messaggio positivo. Un topo scuro rappresenta una preoccupazione che si ha nella vita di tutti i giorni: più grande è il topo maggiore è il problema che ci tormenta. Vedere innanzi un ratto grigio o nero può significare anche una situazione di incertezza che viviamo e che è essenziale, in questo preciso istante della notra esistenza, realizzare un radicale cambiamento. Se poi abbiamo ammazzato un topo che ci preoccupava, il significato del sogno è quello di aver superato il problema.

Fonte: http://smorfianapoletana.org/sogni