Criptovalute: buoni motivi per investire in asset digitali

Criptovalute: buoni motivi per investire in asset digitali

Le criptovalute e il mercato della finanza decentralizzata nato con Bitcoin nel 2008 e l’utilizzo della blockchain ha completamente stravolto i paradigmi creando una nuova economia smart, veloce e parallela dove diventa facile investire e far girare ricchezza.

Tante persone vogliono investire in questo nuovo mercato ma sono frenate da alcune incertezze, proprio per questo all’interno dell’articolo analizzeremo i cinque principali motivi per cui è conveniente investire in criptovalute. In questo modo tutti potranno capire i vantaggi di questo mondo e poi fare le proprie specifiche scelte in modo completamente libero.

Asset digitali: un mercato in netta crescita

Il mercato delle criptovalute è in continua crescita, non solo Bitcoin ma anche monete come Polkadot o Ethereum sono oramai molto consolidate sul mercato e portano grandi vantaggi a chi decide di investire.

Un mercato in così forte crescita permette di avere rialzi e fluttuazioni davvero interessanti per chi vuole investire e guadagnare velocemente con oculatezza. Sono tanti i progetti che nascono e sono sempre più consolidati, democratici e verificabili proprio come le blockchain che ne consentono la scarsità e quindi il valore ed è per questo che puntare ora su un mercato solido ma ancora in espansione vuol dire sfruttarne tutte le qualità.

Il rischio calcolato

Il mercato delle criptovalute è smart e decentralizzato, questo vuol dire che rispetto alle altre soluzioni di investimento permette una maggiore flessibilità e quindi anche di investire sempre e soltanto la cifra che si ha in mente, anche di piccola o piccolissima entità. Questo è davvero un vantaggio per coloro che vogliono entrare nel mercato ma devono ancora prenderne le misure o per chi vuole fare piccoli investimenti di tanto in tanto.

Infine, queste possibilità sono di grande aiuto anche per chi vuole investire di volta in volta diverse cifre anche da trader esperto poiché permette davvero di avere la completa gestione dei rischi.

Avere un mercato ‘democratico’

La blockchain ovvero la tecnologia che soggiace dietro alle criptovalute è completamente decentralizzata e questo vuol dire che tutto il mercato è gestito dalla collettività e dagli interessi degli investitori senza che le banche e le finanziarie possano dettare le regole.

Questa nuova forma di finanza completamente digitale permette a tutti di accedervi senza problemi, in completa assenza di barriere e intermediari tutto diventa più semplice e facile e con i tool di trading oggi completamente automatizzati si può investire senza difficoltà in modo pratico e veloce adatto a tutti.

Non c’è nessun intermediario

Come abbiamo già visto nel mondo delle criptovalute non esistono intermediari e questo vuol dire non solo nessuna barriera all’ingresso per i piccoli e piccolissimi investitori ma anche nessun costo di intermediazione o commissione da pagare. In questo modo chiunque potrà avere un netto beneficio dai propri investimenti e questo è sicuro uno dei principali fattori di beneficio che può davvero essere messa in conto alle valute di tipo digitale.

Nessun intermediario vuol dire quindi un abbassamento dei costi di gestione e un maggior guadagno per coloro che intendono portare a termine ampi margini di guadagno.

Trasferimento del credito rapido e sicuro

Grazie agli smart contract e alla capacità della tecnologia di venire incontro alle valute digitali permette a tutti coloro che investono di avere un trasferimento di credito in modo sicuro ma soprattutto immediato.  Questo è un grande vantaggio che rivoluziona il modo stesso di intendere la finanza, il trasferimento di credito e rende equa e distribuita la possibilità di guadagnare in modo rapido e sicuro nel tempo affidandosi anche a tecnologie capaci di validare ogni transazione in pochissimi minuti.

Ecco perché questo mondo esploso nel 2008 a seguito della crisi finanziaria genera oggi tantissimi miliardi di valuta e comincia a poter essere speso non solo come forma di valuta reale ma anche come forma di pagamento in negozi specifici e in aziende come Tesla.