Business da casa, la rivoluzione dei modelli di business

Business da casa, la rivoluzione dei modelli di business

Quello del business da casa è un argomento di cui si sente sempre più parlare. Sono ormai tantissime le persone che pubblicano sui propri social tutti i vantaggi di avviare un’attività lavorando comodamente da PC e, quindi, è arrivato il momento di chiarire come sia possibile farlo e quali sono le sfide da superare.

Chiaramente il denaro “non piove dal cielo” per cui non bisogna sottovalutare l’impegno che un’attività creata da zero e gestita da casa possa comportare. Ad ogni modo di questi tempi sembrano esserci ottime opportunità di mercato, strumenti tecnologici e digitali efficaci e alternative pratiche che, forse, ancora non conosci e che si rivelano ideali per avviare un business da casa.

I vantaggi del business da casa

Al giorno d’oggi l’avvio di un business da casa permette di dare un taglio a tutta la struttura fisica tradizionale come punto vendita, magazzino, collaboratori ecc… Aprire un business di piccole dimensioni, quindi, diventa possibile tramite il solo utilizzo del computer e, magari, di soluzioni certificate e a norma che ti permettono di bypassare anche l’aspetto “produttivo” del bene o del servizio che deciderai di vendere.

È questo il caso degli integratori white label, prodotti per conto terzi e commercializzabili apponendo il proprio marchio dopo aver messo in piedi, per esempio, un efficiente canale di vendita online. Per farlo basta affidarsi a produttori di integratori B2B che, in alcuni casi, si prenderanno anche cura di realizzare un packaging personalizzato per il tuo business.

Integratori e benessere: mercati ad alto potenziale

Abbiamo menzionato gli integratori perché risultano essere i prodotti di punta del momento e, quindi, coincidono con una fetta di mercato ad elevato potenziale di guadagno. Difatti i consumatori sono sempre più interessati a soluzioni per il benessere fisico e mentale, alla prevenzione e alla corretta alimentazione anche in seguito alla crisi sanitaria che ha rimesso in discussione il nostro rapporto con l’ecosistema.

Quello degli integratori non è il solo settore a cui prestare interesse per avviare un business, magari proprio attraverso la logica della produzione white label. Sul mercato è possibile procedere in questo modo anche per un altro tipo di prodotti anch’essi altamente richiesti dai consumatori: i cosmetici. Per le stesse ragioni che spiegherebbero l’interesse delle persone nei confronti degli integratori possiamo spiegare la centralità assunta dalla cosmetica, soprattutto in ottica anti-età e pro-aging.

Possibili canali di vendita: i marketplace

La vendita di questo genere di prodotti è ulteriormente semplificata da piattaforme digitali e marketplace grazie ai quali puoi anche decidere di bypassare la creazione dell’eCommerce, strumento utilissimo ma certamente costoso. A dire il vero rispetto alla strategia di vendita da attuare tutto dipende dal capitale che decidi di investire e, quindi, dalle possibilità che ne derivano.

Da un lato le piattaforme come Amazon ed eBay sono comode perché ti permettono di vendere i tuoi prodotti attraverso un sistema ben rodato ed avviato. Quindi la tua unica preoccupazione sarà quella di lavorare bene con gli ordini, rendere felici i clienti e adottare strategie di contatto con le persone tali da procurarti ottime recensioni e feedback entusiasti.

eCommerce e canali social

Tuttavia tali piattaforme, com’è giusto che sia, hanno un costo ed un margine di libertà di promozione minore rispetto a ciò che potresti fare tramite l’utilizzo di siti web e social network. Questa seconda opzione, chiaramente, avrà un costo superiore per l’avvio ma potrebbe garantirti la piena libertà di gestire il tuo negozio e di promuoverlo come meglio credi.

Realizzare un eCommerce e mettere a punto una strategia di marketing per le vendite online non è un gioco da ragazzi per cui dovrai anche mettere in conto l’ingaggio di una web agency o di un professionista qualificato per supportarti. Se il tuo capitale da investire lo consente, infine, puoi tranquillamente procedere per entrambe le soluzioni, ovvero aprire shop su piattaforme di vendita come Amazon o eBay e gestire il tuo eCommerce in parallelo.

Consigli utili per iniziare

L’avvio di questa operazione richiederà tempo e risorse ma quando raggiungerà un buon grado di organizzazione ti permetterà di gestirlo da casa, aprendo il PC e valutando in tutta comodità le prossime mosse da compiere per incrementare le vendite.

Ecco perché, almeno per i primi mesi, sarebbe preferibile appoggiarsi ad un esperto di web marketing in modo tale da velocizzare la crescita del tuo business e recuperare in poco tempo le spese sostenute per questo ingaggio.

Per tutte le decisioni che prenderai, infine, ricorda sempre di ragionare nel lungo periodo considerando i benefici o gli svantaggi che queste potrebbero apportare alla tua attività. Non mancheranno intoppi o errori, è bene che tu lo sappia. Tuttavia se ne farai tesoro e li utilizzerai per correggere il tiro della tua strategia anche gli sbagli si riveleranno preziosi per la crescita del tuo business.