Materasso Memory Foam: tutto quello che devi sapere

Materasso Memory Foam: tutto quello che devi sapere

Quando si deve cambiare materasso è giusto porsi molte domande per capire quale sarà il materiale con le giuste caratteristiche per permettere a chi lo occupa di dormire con serenità. Un prodotto che accompagnerà la vita di una coppia o di un single così a lungo deve essere preso estremamente sul serio ed è per questo che oggi parleremo dei memory foam, delle sue principali caratteristiche e andremo a vedere quali sono i suoi vantaggi e svantaggi.

In questo modo chiunque voglia potrà compiere una scelta in base alle proprie specifiche esigenze avendo un quadro completo ed esaustivo su questo tipo di materasso così famoso.

Cos’è un materasso memory foam

Il memory foam è un materiale creato direttamente dalla NASA per aiutare i propri astronauti a sopportare le grandi accelerazioni in partenza e atterraggio sulla terra. È composto da due o più strati in poliuretano espanso. Questo materiale deformabile sostiene durante il sonno dando confortevolezza ed eliminando in molti casi i problemi di mal di schiena.

Da non sottovalutare questo tipo di materiale poiché altamente resistente alle sollecitazioni e capace di resistere nel tempo anche con poca manutenzione. Per maggiori dettagli si rimanda a questa ottima guida sui materassi memory foam presente sul portale dormire.net.

I vantaggi del memory foam

Dopo aver identificato cosa sia un materasso in memory foam vediamo quali sono i principali vantaggi collegati a questo tipo di materiale: per prima cosa possiamo vedere la sua capacità di adattarsi alle curve del corpo divenendo un valido supporto per la schiena capace di eliminare dolori e posture scorrette e di ridistribuire in maniera equa la pressione lungo tutto il corpo.

Non solo questo, ovviamente, un materasso in memory foam è anallergico e anti-acaro e in questo modo aiuta a prevenire pruriti e fastidi divenendo al contempo perfetto per chi soffre di allergie e/o asma. Infine, questi materassi sono davvero resistenti e durevoli nel tempo e questo permette non solo di risparmiare ammortizzando la spesa negli anni ma anche di dormire per lungo tempo su di un prodotto che mantiene sempre le sue qualità.

Gli svantaggi dei materassi memory foam

Parliamo adesso di quelli che sono gli svantaggi legati al memory foam e diciamo che se ne può identificare, realmente, solo unico ovvero la sua capacità di adattarsi prontamente al corpo che gli fa formare quasi una piccola conca per la schiena e le gambe. Ciò pur essendo estremamente confortevole potrebbe creare situazioni non confortevoli d’estate trattenendo troppo il calore corporeo.

Questo svantaggio, oggi, viene ovviato dalla nuova generazione di materassi in memory ovvero i memory gel che con un piccolo strato in gel mantengono la giusta temperatura corporea in ogni stagione estate compresa e permette di godere di tutti i vantaggi del memory foam.

La manutenzione da fare

Potremmo includere la manutenzione ordinaria tra i vantaggi di questa tipologia di materassi in quanto il memory foam è bisogno davvero di pochissima manutenzione in quanto è resistente e mantiene naturalmente a distanza polvere ed acari.

Per mantenerlo in perfette condizioni è opportuno ruotarlo a scadenza periodica ovvero ogni due o tre mesi e lasciarlo traspirare all’arie aperta e alla luce del sole quando si cambiano le lenzuola. Una volta ogni sei mesi sarà inoltre opportuno aspirare il materasso con una potente aspirapolvere e lasciarlo qualche ora al sole.

Quanto costa un materasso memory foam

Un materasso in memory foam si posiziona in un’alta fascia di qualità ma ha un prezzo contenuto se si pensa, per esempio, a quelli che sono i materiali in lattice. Il suo prezzo non altissimo permette quindi di avere un rapporto qualità-prezzo davvero conveniente per chi acquista.

Inoltre, la sua durevolezza lo rende un ottimo investimento nel tempo in quanto durerà parecchi anni senza problemi eliminando di fatto la necessità di compiere altre spese di questo tipo per tantissimo tempo. Infine, occorre ricordare che scegliendo un materasso in memory bisogna tener conto di tutte le sue caratteristiche e scegliere prodotti che rispettino gli standard, cercare di risparmiare sul prezzo previsto potrebbe portare ad acquistare prodotti di qualità scadente.