Le operazioni di modifica delle foto online possono essere svolte con facilità anche senza essere costretti a installare sul proprio computer dei software appositi. Esistono, infatti, dei servizi che direttamente attraverso il browser consentono di ritoccare le immagini nel modo che si ritiene più appropriato. In alcuni casi è possibile applicare dei filtri preconfezionati con un solo clic, mentre in altri sono messe a disposizione delle funzioni base di fotoritocco che, però, sono integrate da effetti avanzati.
Come modificare le foto con Photopea
Photopea, per esempio, consente modificazioni foto online in maniera davvero semplice. Stiamo parlando di un editor che può essere usato gratuito, almeno per ciò che riguarda le sue funzioni di base, mentre la versione Premium ha un costo di 5 dollari. Per utilizzare questo strumento non c’è neppure bisogno di registrarsi e non servono dei plugin supplementari. Ma ci sono anche altri vantaggi che caratterizzano Photopea, come per esempio la possibilità di importare e di esportare le foto in formato XCF e in formato PSD, in modo da modificare le immagini anche con altri software, se si ha la necessità di farlo.
Come si usa Photopea
Una volta che si è giunti sulla home page di Photopea, è sufficiente cliccare in alto su More per passare alla lingua italiana. A questo punto per importare la foto su cui si vuol lavorare bisogna andare in alto a sinistra sul menù File e selezionare la voce Apri. Le modificazioni foto sono possibili attraverso i tool presenti a sinistra. Di ogni strumento si può modulare l’intensità, in maniera da regolare il grado di applicazione come si preferisce. Il riquadro Storia, invece, è molto utile perché offre la cronologia delle diverse modifiche che sono state apportate, e così permette di annullare un’operazione o di ripristinarne un’altra. Quando si è soddisfatti del proprio lavoro, lo si può salvare scegliendo il formato di esportazione della foto: si può trattare di un pdf, di un jpg o di un pgn, giusto per citare i più comuni.
Pho.to
Molto semplice da usare è Pho.to, consigliato soprattutto quando si ha la necessità di effettuare dei fotomontaggi. In questo sito, infatti, è possibile piazzare le proprie immagini in tanti scenari differenti e con risultati impeccabili. Esistono diverse categorie fra cui scegliere il tipo di intervento che si desidera effettuare, come per esempio i fotomontaggi faccia e i fotomontaggi realistici. Le foto da modificare possono essere caricate dal pc o da Facebook; in alternativa è sufficiente digitare l’Url se si tratta di immagini già presenti online. In breve la foto viene caricata e modificata; il risultato può essere condiviso su Twitter o su Facebook, ma anche salvato sul computer. Volendo, si può anche ottenere un link in modo da inviarlo ai propri amici.
Come funziona Remove.bg
Anche Remove.bg è un punto di riferimento molto apprezzato per le modificazioni foto online. Come il nome lascia intuire, grazie a questo sito si ha l’opportunità di togliere lo sfondo dalle immagini. Il tool online funziona grazie a un apposito algoritmo che, praticamente in automatico, asporta gli sfondi nelle foto in cui sono presenti volti umani. Alcune informazioni utili prima di usare il servizio, che è gratuito: le immagini proposte sono solo a bassa risoluzione, e non è consentito l’impiego per finalità non commerciali. Nel caso in cui, invece, si abbia la necessità di realizzare immagini in alta definizione o si intenda adoperare Remove.bg per scopi professionali è previsto un abbonamento Premium con un costo di 9 euro al mese. La facilità di utilizzo è il punto di forza di questo sistema, che in pochi secondi svolge il proprio compito alla perfezione.
Webcam Toy
Webcam Toy può essere citato nella lista dei siti pensati per offrire i cosiddetti effetti 1-click. Si tratta, molto semplicemente, di scattare delle foto usando la webcam del computer: a quel punto le immagini possono essere personalizzate in tanti modi diversi, grazie a un ampio assortimento di filtri, non troppo diversi da quelli di Photo Booth per Mac. Una volta concessa l’autorizzazione ad accedere alla webcam, non si deve far altro che selezionare l’effetto che si preferisce per poi scattare la foto. L’immagine, quindi, può essere condivisa sui social o salvata nel computer.
Ritoccare le foto con Polarr
Nel novero dei servizi di editing destinati alle modificazioni foto a disposizione online si può menzionare anche Polarr, che permette non solo di applicare dei filtri alle immagini, ma anche di intervenire su diversi parametri come la luminosità e il calore. I risultati che si possono ottenere sono davvero apprezzabili, grazie alle tecnologie web più all’avanguardia. Non c’è bisogno di Flash Player o di altri plugin, e il funzionamento è garantito con tutti i browser principali. Una volta giunti sulla home page del servizio, si può visualizzare un veloce tutorial che indica le più importanti funzionalità a tua disposizione (ovviamente puoi skipparlo in qualunque momento). Sei libero di usare due interfacce differenti, una delle quali è pensata in particolare per i professionisti. Puoi applicare, tra l’altro, dei filtri come avviene su Instagram, mentre nella barra laterale di destra ci sono le icone che consentono di modificare le dimensioni, la prospettiva o i colori delle foto.
Gli altri programmi da usare
Pixlr Express, Pixlr Editor e Photoshop Express Editor sono altri tre strumenti su cui si può fare affidamento per modificazioni foto online davvero efficaci. Con Pixrl Express, in particolare, si ha la possibilità di creare dei collage o di intervenire sulle immagini con dei filtri; per usarlo, però, c’è bisogno di Flash Player. Pixlr Editor, invece, ha una interfaccia piuttosto simile a quella di Photoshop, e anche in questo caso è necessario il plugin Flash Player. Infine, Photoshop Express Editor può essere considerato una specie di fratello di Photoshop disponibile online; tuttavia permette di modificare unicamente i file in formato jpg.