Imparare l’inglese nel 2022 è diventato quasi imprescindibile. Per lavoro, per viaggiare, per comunicare online, l’inglese è da tempo la lingua più diffusa al mondo. In Italia si comincia a studiare fin dalle elementari, ma i metodi utilizzati a scuola sono ancora lontani dall’essere davvero utili e purtroppo non permettono di comunicare in modo efficace. La comprensione e la produzione orale sono gli aspetti su cui ci si concentra sempre un po’ meno quando sono invece indispensabili qualora ci si trovi a dover comunicare in una situazione reale.
Vuoi imparare l’inglese, o meglio l’inglese utile? L’inglese che ti serve per viaggiare, lavorare all’estero, farti capire da un anglofono? Ci sono tantissime risorse utili per imparare l’inglese in modo facile, rapido ed efficace e in questo articolo ne vedremo alcune.
Perché imparare inglese nel 2022?
L’inglese nel mondo
L’inglese è la lingua più parlata del mondo, se prendiamo in considerazione parlanti nativi e stranieri. Le stime parlano di circa 430 milioni che lo parlano come lingua madre, 300 milioni che lo parlano come seconda lingua (English as a Second Language) e 200 milioni di persone lo hanno imparato a scuola come lingua straniera (English as a Foreign Language).
Se ciò non bastasse, l’inglese è la lingua più usata su internet ed è una delle lingue più parlate negli scambi internazionali e in campo scientifico. Diversi settori poi richiedono la conoscenza dell’inglese come prerequisito per lavorare: il turismo, l’aviazione, il marketing, l’informatica, solo per citarne alcuni.
Quale varietà di inglese imparare?
La lingua inglese ha una storia e una diffusione per cui non esiste un inglese standard, ma piuttosto varianti e accenti dell’inglese. Certamente, parlanti di diverse varianti d’inglese riescono a capirsi e a comunicare tra loro ma ci possono essere differenze notevoli, sia a livello lessicale che grammaticale, oltre che di pronuncia.
Se si impara l’inglese a scuola, è molto probabile che si apprenda l’inglese britannico, mentre online sono sempre più diffuse risorse che prediligono l’American English. Questo perché gli americani rappresentano il 65% circa degli anglofoni del mondo e la diffusione della cultura americana tramite cinema, tv e musica ha fatto sì che l’American English sia diventato la varietà di inglese più parlata e più capita al mondo.
Serve ancora vivere in un paese anglofono per imparare inglese?
La risposta è no. Se in passato era necessario andare all’estero per imparare una lingua straniera, ora non lo è più. La disponibilità di risorse online permette infatti di imparare l’inglese stando comodamente seduti sul proprio divano, pur continuando a praticare anche con dei native speakers.
Come imparare inglese nel 2022?
Imparare inglese online o su smartphone
Imparare inglese online è possibile e accessibile a tutti. Richiede tuttavia regolarità e motivazione, per non perdersi per strada durante il percorso di apprendimento.
Per farlo bisogna innanzitutto scaricare un’app o scegliere un sito che sappiano aiutarti quale che sia il tuo livello di partenza. MosaLingua, ad esempio, ti permette di partire proprio da un test e poi ti suggerisce un apprendimento basato sul livello e sulle tue esigenze (i viaggi, il lavoro, l’università, la comunicazione quotidiana), oltre che sulla tua disponibilità di tempo giornaliero da dedicare all’apprendimento.
Usa il sito o l’app come uno degli strumenti nella tua cassetta degli attrezzi. Ovvero, non deve essere l’unico supporto del tuo apprendimento, altrimenti rischi di annoiarti e uno dei fattori chiave dell’apprendimento è divertirsi!
Impara l’inglese divertendoti
Per imparare inglese in modo efficace, devi divertirti. In questo modo non perderai la motivazione e imparerai quasi ‘giocando’. Vediamo alcuni modi per farlo.
Imparare l’inglese con film e serie TV
Guardare film e serie TV in versione originale inglese ti permetterà di migliorare velocemente la comprensione orale, di arricchire il vocabolario ma anche di acquisire la pronuncia corretta. Grazie a Netflix e piattaforme simili, potrai dapprima guardare i film e le serie TV con i sottotitoli in italiano e poi, quando avrai acquisito maggiore familiarità con la lingua, potrai passare a quelli in inglese o toglierli del tutto.
Imparare l’inglese con i podcast
Anche i podcast sono un ottimo strumento per migliorare la padronanza dell’inglese. Per chi non lo sapesse, un podcast è una registrazione audio o video da ascoltare su un dispositivo mobile o un lettore mp3. Ce ne sono tanti e di argomenti diversi, quindi potrai ascoltare quelli più nelle tue corde.
Imparare inglese con YouTube
Se ti piace l’intrattenimento e in particolare i video, anche YouTube è un valido strumento per imparare l’inglese nel 2022. Probabilmente sei già pratico della piattaforma, ma funziona come un motore di ricerca: puoi digitare nella barra di ricerca quello che più ti interessa e, come per magia, appariranno centinaia di video in un secondo. Puoi scegliere video prettamente didattici, dedicati all’apprendimento dell’inglese, o scegliere dei video in inglese sugli argomenti che ti interessano.
Imparare inglese con i libri
Prima che si diffondesse così tanto internet, si utilizzavano moltissimo i libri per imparare una lingua straniera. E non solo i libri di grammatica! I testi scritti sono dei formidabili strumenti di apprendimento, ti permettono infatti di esercitare la comprensione scritta, arricchire moltissimo il tuo vocabolario, ma anche imparare come si costruiscono le frasi e la grammatica.
Imparare l’inglese con gli scambi linguistici
E per finire, vediamo come praticare l’inglese senza dover per forza andare all’estero. Si può tranquillamente fare con uno scambio linguistico online. Parlare la lingua con un anglofono ti permetterà infatti di applicare le competenze acquisite e capire quali sono gli aspetti che ancora devi approfondire nel tuo apprendimento.
Insomma, hai tantissimi modi per imparare l’inglese nel 2022, non ti resta che iniziare!