Implantologia dentale: la prima visita odontoiatrica

Implantologia dentale: la prima visita odontoiatrica

Se si ha in programma di sottoporsi a un intervento finalizzato alla posa di un impianto dentale, quello della prima visita costituisce un passaggio molto importante, come ci ha spiegato il Dottor Eugenio Conte di Centroimplantologicomedico.it. In vista di un nuovo impianto dentale, infatti, è necessario sottoporsi a una visita che dovrà essere effettuata da un odontoiatra che sia specializzato in implantologia. Si tratta di una visita che si articola in vari momenti, a cominciare da quello dell’anamnesi. In questa fase è necessario rispondere alle domande che il medico pone a proposito dello stato di salute. Sono quesiti che richiedono risposte dettagliate e sincere, in quanto permettono di capire se il paziente è esposto a fattori di rischio; fra questi ci sono l’osteoporosi, il diabete, il fumo di sigarette e terapie antiaggreganti o anticoagulanti.

Dopo l’anamnesi

Dopo l’anamnesi si può procedere con la visita clinica: il dentista ispeziona con la massima attenzione il cavo orale del paziente, in modo da verificare il suo stato di salute. Nel caso in cui manchi un dente (o anche più di uno) e si riscontri l’esigenza di ricorrere a un impianto, occorre eseguire delle radiografie. L’ortopantomografia è l’esame di primo livello, e non è altro che la ben nota radiografia panoramica. Si tratta di una radiografia che – come il suo nome lascia intuire – è utile per avere una visione generica e panoramica della bocca. Attenzione, però, perché la radiografia panoramica da sola non basta per comprendere se sia possibile inserire o meno un impianto e se c’è abbastanza osso per poter procedere con l’implantologia. Infatti, prima che gli impianti vengano inseriti nell’osso è indispensabile poter contare su un quadro il più possibile chiaro e dettagliato dello stato dell’osso. In questo modo non si corre il rischio di imprevisti o brutte sorprese nel corso dell’intervento, ed è per questo che occorre visualizzare nel dettaglio la densità ossea, l’altezza e lo spessore.

La radiografia tridimensionale

Dopo la radiografia panoramica è la volta di una radiografia tridimensionale, conosciuta anche con il nome di Tc Cone Beam. Questo esame può essere effettuato o in uno studio di radiologia o direttamente nello studio dentistico, ma solo se questo è specializzato anche in implantologia. La Tc Cone Beam rappresenta un aspetto da cui non si può prescindere per ottenere risultati soddisfacenti con l’implantologia. Grazie a questa radiografia tridimensionale è possibile visualizzare la mascella e la mandibola in 3D, in modo da verificare lo stato dell’osso nel dettaglio: il che vuol dire, per esempio, verificare l’altezza e lo spessore dell’osso millimetro per millimetro, ma anche controllare la densità ossea. Così, si può anche iniziare a ipotizzare dove l’impianto dentale troverà posto.

L’implantologia computer guidata

In diverse circostanze, in presenza di un osso di altezza e spessore adeguati, l’intervento può essere effettuato senza che vi sia la necessità di mettere i punti e di eseguire tagli. Questo è possibile per mezzo della cosiddetta implantologia computerizzata, o implantologia computer guidata. Per procedere in tal senso si adopera uno scanner intraorale all’avanguardia che permette di ottenere l’impronta orale delle arcate dentali del paziente, senza che vi sia bisogno di utilizzare le classiche paste da impronta dentali, che sono spesso fonte di disagio. Così, il dentista ha la possibilità di progettare sia la posizione che la forma dei denti, definendo il diametro e la sede dell’impianto, ma anche la sua inclinazione e, naturalmente, la sua tipologia a seconda della densità ossea. Se le condizioni lo permettono, poi, è possibile svolgere l’intervento a carico immediato, cioè collocando gli impianti e, nella stessa seduta, inserendo già i denti fissi.

Il Centro Implantologico Medico

Il Centro Implantologico Medico da oltre un quarto di secolo è sinonimo di professionalità e competenza grazie a un personale specializzato e alla lunga esperienza accumulata dal dottor Eugenio Conte. Gli alti standard di sicurezza che vengono garantiti e la gratuità della prima visita sono solo due dei tanti aspetti che rendono questo centro un punto di riferimento nel settore.