Spesso sentiamo parlare di mediazione familiare un’attività questa svolta da una figura altamente professionale che svolge un percorso di mediazione all’interno di tante famiglie.
Ma che cosa fa esattamente un mediatore familiare? Quali sono esattamente i reali benefici e i costi di una mediazione?
Vista la portata di questo istituto è davvero cosa utile trovare le risposte a queste ed altre simili interrogativi.
Che cos’è esattamente una mediazione familiare?
Quanti di noi non hanno parenti o coppie di amici che stanno attraversando una fase delicata nella vita di coppia e magari sono in procinto di separarsi o di divorziare?
La separazione può essere evitata grazie alla mediazione familiare. La rottura di un matrimonio è, infatti, un momento estremamente delicato sia dal punto di vista legale che psicologico e può avere degli effetti dolorosi e delicati per i figli che dovranno affrontare un trauma per il distacco da uno dei genitori, che per la coppia stessa, soprattutto quando si affronta questa situazione carichi di rabbia verso l’ex-coniuge. Purtroppo oggi questo panorama è abbastanza usuale e il mediatore familiare può rappresentare un riferimento importante affinché la separazione possa avvenire in termini meno traumatici.
Ecco quindi la mediazione familiare rappresenta un processo pratico, riservato e conveniente che permette di affrontare conflitti all’interno di una famiglia. Nella mediazione le parti cercano di risolvere il problema con l’aiuto di un mediatore neutrale.
E’ bene specificare che il mediatore non è uno psicoterapeuta o un consulente matrimoniale e non è neanche un mediatore civile dove le parti si incontrano per cercare un accordo assistiti rispettivamente dai propri legali.
La mediazione familiare aiuta i genitori a prendere decisioni importanti nell’affrontare la separazione o il divorzio, aiuta i genitori a prendere le decisioni che sono in migliore interesse dei bambini, aiuta a
Mediazione familiare: ecco tutti i vantaggi
Sono vari i vantaggi che la mediazione familiare può garantire, sotto diversi punti di vista.
Eccone menzionato qualcuno:
- Può essere un’alternativa alle ardue e lunghe vie legali;
- Può produrre accordi da utilizzare in una eventuale separazione consensuale;
- Disciplina e lenisce le tensioni consentendo alla coppia di imparare a negoziare e a scendere a compromessi;
- Permette di tutelare meglio gli interessi dei figli;
- Consente di risparmiare denaro per le spese legali.
La mediazione familiare prevede una serie di incontri, in genere circa dieci, che si vanno a svolgere con cadenze che vengono concordate dalle parti con il mediatore.
Generalmente ciò ha luogo in un periodo variabile che va dai 3 ai 6 mesi, tempi decisamente brevi rispetto a quelli previsti per adire le vie legali ed ottenere la seguente attesa decisione.