Godersi il calore del sole, sia al mare che in montagna, e vedere la pelle di un piacevole colore ambrato è sicuramente un piacere per tutti: ma è importante scegliere sempre i solari più adatti per proteggere la salute e la bellezza della nostra pelle. In questo modo bellezza e salute andranno sempre di pari passo.
La scelta dei solari: quale tipo di pelle abbiamo?
Probabilmente abbiamo già provato la sgradevole esperienza di esporci al sole senza protezione e di ritrovarci con la pelle arrossata e irritata: questo dipende dal meccanismo di difesa della pelle, che, esposta ai raggi del sole, produce melanina. Se la nostra pelle è di una tonalità più scura, il nostro corpo produce una maggiore quantità di melanina e quindi ci abbronziamo più facilmente. Se la nostra pelle è più chiara produciamo meno melanina, quindi il rischio è quello di scottarsi.
Scegliamo sempre un solare adatto alla nostra tipologia di pelle: proteggere la pelle con un prodotto adatto non solo ne migliora la salute, ma evita processi di invecchiamento precoce.
I migliori prodotti solari
Per prima cosa consideriamo il fattore di protezione: più chiara è la nostra pelle, più alto deve essere. Possiamo anche scegliere un prodotto a composizione avanzata: per esempio alcuni solari della linea Sisley Sunleya contengono sostanze attive per la difesa della pelle e combattere i processi di invecchiamento.
È importante anche scegliere un prodotto specifico per il corpo e per il viso: infatti la pelle è diversa e quella del volto richiede un nutrimento e una protezione maggiore, per evitare la formazione di antiestetiche rughe.
Per quel che riguarda le diverse consistenze dei prodotti solari, la scelta è ampia e dipende anche dai nostri gusti personali: è possibile scegliere un solare in crema, in olio (utile se la nostra pelle è particolarmente tendente al secco) oppure in spray, la forma più leggera perfetta se non amiamo le texture troppo pesanti.
È importante ricordarsi di applicare i solari prima di esporsi al sole e di ripetere l’applicazione a intervalli regolari, soprattutto se ci immergiamo in mare oppure se ci rinfreschiamo sotto la doccia.
I solari per i bambini
Un’attenzione particolare va posta nella scelta dei solari per i bambini: prima di tutto, non utilizziamo i nostri stessi prodotti solari, ma scegliamo solo quelli specifici. Infatti la pelle dei bambini è diversa rispetto a quella degli adulti e i prodotti solari per i bambini sono formulati per rispondere a queste esigenze e offrire una protezione maggiore.
Nel caso dei bambini non dobbiamo poi tenere conto del fototipo della pelle: in ogni caso, almeno fino ai 12 anni la protezione deve essere la massima disponibile, mai inferiore ai 50 SPF. Ricordiamoci anche che un solare per bambini deve essere resistente all’acqua e alla sabbia e che deve essere facile e veloce da applicare. Anche per i piccoli non limitiamoci a una singola applicazione prima di esporsi al sole, ma applichiamo il solare più volte soprattutto dopo il bagno e i giochi nella sabbia.
Scegliere il prodotto solare più adatto vuol dire garantire la salute e la bellezza della pelle, oltre a un colorito invidiabile!