L’ospitalità sostenibile rappresenta un punto di riferimento fondamentale per tutti gli hotel che vogliono essere green e riuscire a raggiungere il successo prestando al tempo stesso la massima attenzione all’ambiente. Non sono certo pochi i benefici che scaturiscono dall’ospitalità sostenibile: essi hanno a che fare in primo luogo con la tutela dell’ambiente e, inoltre, con il calo dei costi della struttura. C’è da considerare, inoltre, la possibilità di espandere la base dei propri clienti, vista la sensibilità crescente da parte dell’opinione pubblica sul tema. Basti pensare che TripAdvisor ha addirittura previsto un programma Green Leaders, in base al quale gli alberghi ecologici vengono contrassegnati da una foglia: in questo modo i consumatori più coscienziosi hanno la possibilità di individuare una struttura che rispecchi le loro necessità.
Un approccio eco friendly
Nel contesto della strategia di sostenibilità di un albergo, un ruolo di primo piano può essere rivestito anche dagli ospiti. Gli esempi possibili sono tanti: gli asciugamani che vengono cambiati tutti i giorni, ma anche i consumi per l’aria condizionata e il riscaldamento ogni mese. Si tratta di azioni che, evidentemente, sono sotto il controllo dei clienti: proprio per questo motivo è molto importante che parta da loro il desiderio di mettere in atto delle pratiche eco friendly. Le soluzioni che aiutano a rendere sostenibile un bed and breakfast o un albergo non sono per niente complesse, e garantiscono una notevole efficacia: vale la pena di capire quali sono, anche perché una riduzione dell’impiego delle risorse può, sul medio e sul lungo periodo, comportare un risparmio più che significativo.
Che cosa serve per un hotel green
Si può decidere di aprire un hotel green ex novo oppure di trasformare una struttura già esistente in modo che si converta in una prospettiva ecosostenibile. La sostenibilità può essere il risultato di una scelta individuale o il frutto di un piano aziendale strategico, e sono tanti gli alberghi che destinano una quota sempre più rilevante del proprio budget a questo aspetto. Si potrebbero incentivare gli ospiti di un hotel ad adottare comportamenti green lasciando nelle camere dei cartoncini realizzati in carta riciclata contenenti dei promemoria relativi al consumo di elettricità e di acqua.
Cosa possono fare gli ospiti di un albergo
Agli ospiti si può chiedere di usare le salviette, gli accappatoi e gli asciugamani più volte, sia per consumare meno elettricità, sia per risparmiare sull’acqua che è necessaria per le asciugatrici e per le lavatrici. Ciò, tra l’altro, aiuta a far durare di più i tessuti. Nel corso del soggiorno, inoltre, è meglio non sostituire le lenzuola degli ospiti, ovviamente se non quando è opportuno farlo: anche questa è una buona soluzione per avere a che fare con carichi di biancheria minori. Nelle camere potrebbero essere collocati dei cestini per il riciclaggio dei rifiuti, ma in tal caso è indispensabile dare istruzioni semplici e chiare, affinché la loro fruizione sia ottimale. Ancora, può essere utile dare agli ospiti informazioni relative ai mezzi pubblici e ai percorsi che possono essere affrontati in bici o a piedi.
I servizi e le proposte di Fas Italia
Per conoscere tutte le forniture alberghiere che contribuiscono a rendere green un hotel, si può fare riferimento a Fas Italia, una realtà specializzata in servizi per alberghi che mette a disposizione un vasto catalogo di prodotti ecologici di alta qualità e di provenienza certificata. Anni di esperienza sono sinonimo di professionalità e di affidabilità per questa azienda che ha sede a Firenze ma è operativa in tutto il Paese.
Come si rende green un albergo
Comprare cibi biologici e locali è un buon modo per ridurre l’impatto ambientale, visto che si tratta di privilegiare produzioni che non prevedono la presenza di pesticidi. Gli alimenti biologici sono privi di OGM e, nella maggior parte dei casi, sono più freschi. Inoltre, comprare prodotti locali promuove le relazioni con i fornitori e limita le emissioni di carbonio che provengono dai trasporti a lungo raggio. Anche i prodotti per hotel possono essere a impatto ambientale ridotto: i minifrigo, i minibar e i bollitori, per esempio, possono essere elettrodomestici a risparmio energetico. Vale la pena anche di dire addio ai bicchieri in confezioni di plastica usa e getta a favore de bicchieri biodegradabili imbustati singolarmente con film naturale biodegradabile.