Come avere capelli sani e lucenti

Come avere capelli sani e lucenti

Avere capelli sani e lucenti richiede alcuni cambiamenti in quella che è la routine quotidiana per la cura dei capelli, oltre ad investire in altre abitudini e trattamenti più specifici. Tuttavia, chi pensa che questi siano passaggi complicati o che richiedano tempo si sbaglia: l’unica cosa che serve davvero è avere molta costanza.

Investire in una buona idratazione, prestare attenzione quando si utilizzano dispositivi che emettono calore, come phon e piastre, e utilizzare i prodotti giusti per il proprio tipo di capello sono alcuni dei segreti per lasciare le ciocche resistenti e libere da rotture e secchezza. Ma come fai a sapere se i tuoi capelli sono sani o meno? Fai attenzione, innanzitutto, a questi segnali:

  • Capelli spenti e senza vita
  • Perita eccessiva e capelli fragili
  • Doppie punte
  • Forfora sul cuoio capelluto
  • Eccesso di crespo

Ognuno di questi segni indicano che i tuoi capelli hanno bisogno di una buona idratazione e cura quotidiana!

7 consigli per capelli sani e lucenti

1 – Evita di lavare i capelli con acqua calda

L’uso di acqua calda sui capelli durante la doccia può innescare diversi problemi ai capelli, come rottura, secchezza e porosità, oltre a lasciare i capelli opachi e senza vita. L’acqua calda tende anche ad aumentare l’untuosità, che si traduce in un aspetto sporco nei capelli, rendendo difficile districarli. Invece di usare acqua calda, opta per acqua tiepida o fredda per chiudere le cuticole dei capelli e mantenere forza e lucentezza.

2 – Usa shampoo e balsamo

Lo shampoo è il primo passo quando si parla di cura dei capelli. È responsabile della pulizia profonda, rimuovendo i residui accumulati e l’olio in eccesso. Ma non è solo lo shampoo ad essere considerato essenziale nella routine dei capelli, il balsamo è altrettanto importante. Non saltare l’applicazione del balsamo perché, oltre ad avere un efficace effetto idratante sui capelli, crea anche un film protettivo su tutta la lunghezza, sigillando le cuticole e prevenendo la formazione del crespo. Poiché una delle funzioni del prodotto è quella di protettore termico, protegge anche i capelli dalle aggressioni causate da accessori che emettono calore, come phon e piastre.

3 – Idrata almeno una volta alla settimana

Proprio come la nostra pelle, anche i capelli hanno bisogno di un’idratazione costante, qualunque sia il tipo di capello. Nei capelli, l’idratazione è necessaria per sostituire l’acqua e, quindi, riparare danni come secchezza, effetto crespo, doppie punte e fragilità. Il segreto per avere capelli sani e lucenti è investire in maschere idratanti specifiche per il proprio tipo di capello e utilizzarle almeno una volta alla settimana. Se ritieni che i capelli abbiano bisogno di più cure perché sono più danneggiati, aumenta la frequenza di idratazione.

4 – Non dormire con i capelli bagnati o umidi

Non asciugare completamente i capelli – né con il phon né naturalmente – può aumentare il rischio di proliferazione di funghi sul cuoio capelluto, compromettere la resistenza dei capelli e causare anche forfora e dermatite capillare. Consiglio: se solitamente lavi i capelli la sera, prima di andare a letto, asciuga i capelli con getti di aria fredda, tenendo il phon ad una distanza di circa 20 centimetri. Oppure, scegli di lavare i capelli al mattino, in modo che siano completamente asciutti fino al momento di coricarti.

5 – Districa delicatamente i capelli

Pettinare i capelli nel modo giusto aiuta anche ad avere capelli sani e lucenti. Le persone con i capelli lisci dovrebbero preferire i pettini in legno, mentre quelle con i capelli ricci, mossi o crespi dovrebbero usare pettini con i denti più larghi, e usarli solo una volta al giorno dopo il lavaggio per mantenerli allineati e senza volume eccessivo. Un trucco che funziona per tutti i tipi di capelli è, prima di passare il pettine, applicare una piccola quantità di crema per lo styling, in quanto ciò rende molto più facile districare le ciocche.

6 – Non abusare della piastra e del ferro arricciacapelli

Quando possibile, è consigliabile fare una pausa dalla piastra e dal ferro arricciacapelli, poiché l’uso frequente di questi accessori aumenta le possibilità di rottura. Poiché lo scopo di questi strumenti è proprio quello di modificare la forma dei capelli (sia per un effetto liscio che riccio), finiscono per danneggiare la struttura naturale dei capelli e accelerare la perdita di tono.

7 – Fai attenzione a ciò che mangi

La salute dei capelli dipende da una dieta ricca di proteine, vitamine e minerali! Come per il nostro corpo, anche i capelli hanno bisogno di nutrienti per rimanere forti e sani, e alcuni alimenti aiutano molto a dare una dose extra di energia alla bellezza dei capelli. Pertanto, cerca di mantenere una dieta equilibrata, e includi frutta, semi oleosi, carni magre, latte, cereali, uova e fagioli, che contengono sostanze antiossidanti come ferro e vitamina C, oltre ai flavonoidi.

8 – Bevi molta acqua ogni giorno

Proprio come un fiore, anche i tuoi capelli hanno bisogno di acqua per crescere forti. Ma come fai a sapere se i tuoi capelli sono sani o meno? La mancanza di acqua nel corpo può portare cambiamenti molto evidenti ai capelli, come la perdita di lucentezza e morbidezza, con conseguente ciocche più fragili e deboli, che compromettono una crescita sana. Pertanto, l’idratazione dei capelli dipende anche dalla quantità di acqua che consumi ogni giorno. Le quantità variano in base alla massa corporea di ogni persona, ma consumare circa due o tre litri di acqua al giorno è essenziale per il rinnovamento delle cellule, assicurando capelli e cuoio capelluto sani.