Costruzione campo paddle in vetro temperato

Costruzione campo paddle in vetro temperato

La funzione principale del vetro in un campo di padel è quella di fungere da parete. Non si tratta, quindi, di una semplice recinzione. 

Il vetro è una vera e propria parte integrante del campo in quanto è uno degli elementi più importanti per giocare a questo sport. Per questo motivo deve possedere determinate caratteristiche. Una delle principali è la giusta rigidezza per far rimbalzare in modo corretto la palla. 

Ma, soprattutto, deve anche seguire determinate norme di sicurezza che garantiscano l’affidabilità della lastra di vetro, indipendentemente da dove viene ancorata. 

Vediamo, quindi, tutto ciò che c’è da sapere sulla costruzione campo padel in vetro temperato. 

La normativa UNI 7697 : 2021 per i campi da Padel

La padel norma vetri UNI7697/2021 è entrata in vigore nell’agosto del 2021 e determina le regole e i criteri per la scelta dei vetri idonei a diverse destinazioni d’uso. Con il termine idonei ci riferiamo a quei vetri che sono in grado di garantire dei requisiti minimi di sicurezza alle persone. 

I vetri campo padel fanno parte di questa normativa che stabilisce che i vetri monolitici temperati non sono più idonei. Invece, vengono considerati adatti i vetri stratificati appartenenti alla classe 1B1. 

Naturalmente, la normativa vetri padel indica questo tipo di vetro come esempio e non come unica soluzione adottabile. Infatti, vengono considerati a norma tutte quelle soluzioni tecnologiche avanzate che riescono a garantire il medesimo livello di sicurezza indicato all’interno della norma. Nello specifico, si tratta della classe 1B1 EN 12600. 

Attualmente, la suddetta norma non obbligatoria per i campi da padel in quanto non legata ad alcun decreto. Ovviamente, questo non vuol dire che il proprietario o gestore di un campo da padel con vetri non a norma siano esenti da responsabilità nel caso in cui si verifichi un incidente all’interno del campo. 

Quando un vetro di un campo da padel può essere considerato sicuro?

Un vetro per la realizzazione delle pareti di un campo da padel deve resistere, naturalmente, al carico applicato secondo test specifici ma, nel caso di rotture, non deve provocare danni e ferite alle persone. Quindi, oltre a verificare il grado di resistenza e rottura, si deve testare cosa succede nel caso il vetro dovesse rompersi durante le dinamiche di gioco. 

Infatti, si sono stati casi, anche tra giocatori noti in tutto il mondo, in cui l’urto contro il vetro durante un match ha provocato gravi ferite. Quando ciò accade si tratta di vetri con spessori non adeguati e con caratteristiche fisiche e prestazionali non adeguate. 

Un vetro adeguato, invece, non deve essere soltanto temprato ma deve possedere anche specifiche qualità. In particolare, il vetro deve essere stratificato. Quest’ultima caratteristica assicura, in caso di rottura, che i frammenti non colpiscano i giocatori o altre persone attorno al campo. 

Il vetro stratificato riesce a contenere questi frammenti grazie a un intercalare. Per rendere chiaro il concetto, è un po’ quello che avviene nei vetri dell’auto in cui, in caso di incidente, il vetro resta nella sua posizione, in quanto intelaiato. 

I rischi maggiori di rottura 

Uno dei principali rischi di rottura, durante una partita di padel, è l’urto dei uno dei giocatori contro il vetro. Inoltre, nel caso di campi outdoor bisogna tener conto anche del carico del vento. Quest’ultimo aspetto, però, è più semplice da risolvere. L’impatto di giocatori nel vetro, invece, deve essere verificato con più attenzione. 

Quindi, il vetro meno consigliato, secondo dati derivanti dai test, sono i vetri temprati da 10 o 12 millimetri che vengono considerati molto pericolosi.

L’importanza di affidarsi a professionisti per la costruzione di un campo da padel

Chi desidera approfittare della crescente popolarità del padel in Italia deve affidarsi ad aziende di costruzione competenti e affidabili come Servizi Edili Roma. 

Grazie alla lunga esperienza e all’alta professionalità è in grado i realizzare campi da padel con costi e tempistiche di realizzazione ridotti. 

Il pavimento viene realizzato in diversi materiali che cambiano in base alla durezza e all’elasticità. Inoltre, l’azienda pone molta attenzione alla sicurezza delle pareti in vetro installando solamente vetri a norma che garantiscono la sicurezza degli utenti. 

Si tratta, quindi, di un servizio rapido, efficiente e di qualità in ogni caratteristica. Inoltre, viene garantita anche l’installazione di impianti di illuminazione adeguati con fari a led, con la possibilità di personalizzare tutta la struttura del campo con le finiture e i colori desiderati. 

Per ogni parte del campo vengono utilizzati materiali di prima qualità e scelti in modo accurato. Vengono rilasciate, inoltre, tutte le schede tecniche, le certificazioni e ogni altro dettaglio riguardante il materiale usato. 

Quindi, chi vuole realizzare un campo da padel a norma, di qualità e professionale non può che richiedere un preventivo gratuito contattando Servizi Edili Roma.