Organizzare un viaggio in USA: consigli e suggerimenti

Organizzare un viaggio in USA: consigli e suggerimenti

Gli Stati Uniti d’America affascinano da sempre gran parte dei turisti provenienti da tutto il mondo, quindi, è importante sapere bene come organizzare il proprio viaggio, quali itinerari percorrere e soprattutto, informarsi correttamente riguardo alla documentazione da possedere per poter arrivare negli USA.

Ovviamente, per quanto riguarda i vari itinerari da percorrere, ciò dipende principalmente dalle preferenze che si hanno, ad esempio, c’è chi ama visitare le grandi metropoli americane, che invece, preferisce concentrarsi sulla natura e partire alla scoperta di parchi e bellezze paesaggistiche uniche al mondo. Vediamo quindi, come possiamo organizzare al meglio il nostro viaggio negli USA, e quali consigli e suggerimenti dobbiamo seguire.

La documentazione necessaria per partire verso gli USA

La prima cosa da fare, quando si organizza un viaggio negli Stati Uniti d’America, è sicuramente preparare con attenzione la giusta documentazione. Prima di tutto, è necessario ottenere l’ESTA, il documento che ci permette di viaggiare per 3 mesi in un solo anno.

Senza questo importantissimo documento, non sarà possibile imbarcarsi ed entrare nel paese, e si può richiedere facilmente dal sito ufficiale online. Un altro documento importante è quello relativo all’assicurazione medica di viaggio, che copre eventuali spese mediche nel paese.

Come sappiamo, la sanità in America non è pubblica ed è abbastanza costosa, quindi, ottenere un’assicurazione medica per il viaggio, è davvero molto importante prima di partire. Oggi sono disponibili dei pacchetti che comprendono ottime coperture sanitarie e che permettono anche di ricevere uno sconto del 10% sulle spese mediche.

Infine, se la nostra permanenza negli USA sarà di un massimo di 3 mesi, sarà sufficiente portare la patente di guida rilasciata nel nostro paese. Per una permanenza non superiore ai 3 mesi, la patente risulterà essere un documento valido e riconosciuto anche negli USA.

I periodi migliori per partire alla scoperta degli Stati Uniti d’America

Premettendo che negli USA i turisti arrivano in qualsiasi periodo dell’anno, è preferibile organizzare il proprio viaggio in questo paese durante i mesi autunnali o primaverili, quando non fa troppo freddo o troppo caldo. Da Marzo a Maggio intercorre il periodo migliore per visitare tutti gli Stati Uniti d’America, anche perché le temperature primaverili consentono ai turisti di svolgere attività all’aperto come, trekking, mountain bike e campeggio.

Durante la stagione estiva, invece, è preferibile restare nelle zone costiere o nelle località di montagna, poiché in città si respira un clima eccessivamente caldo e afoso. In questo caso però, è importante considerare che solitamente, gli uragani che colpiscono la Florida, la Lousiana e il Nord Carolina, si manifestano tra Agosto e Settembre.

Per quanto riguarda invece, i mesi invernali, anche se sono particolarmente freddi negli USA, è impossibile resistere al fascino e all’atmosfera magica del Natale, soprattutto a New York.

Consigli utili sui vari itinerari da percorrere

Chi ha la fortuna di poter organizzare un viaggio negli Stati Uniti d’America, deve pianificare con molta cura e attenzione i percorsi e i luoghi di interesse da visitare, per non perdersi assolutamente nulla. In generale, uno degli itinerari classici che si può organizzare è quello che prevede la visita in California, nei parchi occidentali, a New York, alle Cascate del Niagara, Yellowstone e al Grand Canyon.

Ovviamente, è fondamentale sapere che in sole due settimane di permanenza, ad esempio, è assolutamente impossibile vedere queste principali località. Una volta pianificata la durata complessiva del viaggio, quindi, possiamo decidere i percorsi da fare e le cose da vedere.

Ad esempio, è possibile anche organizzare un viaggio coast to coast in sole tre settimane, iniziando da Miami e arrivando fino a San Francisco, oppure, partire da Chicago per poi raggiungere Santa Monica, o ancora, viaggiare durante il carnevale a New York e arrivare verso Las Vegas e Los Angeles, passando per il Texas, l’Arizona e il New Mexico.

Negli Stati Uniti d’America ci sono davvero infinite località che meritano di essere visitate, soprattutto se si viaggia in questo paese per la prima volta. Proprio per questo si consiglia generalmente, di organizzare un viaggio che abbia una permanenza complessiva di minimo 1 mese. Come abbiamo già detto, in pochi giorni e poche settimane è davvero impossibile riuscire a vedere tutte le bellezze suggestive delle grandi metropoli e dei percorsi naturalistici e paesaggistici.