Come preparare la borsa per la palestra

Come preparare la borsa per la palestra

Non c’è niente di peggio che essere pronti per andare in palestra, per mantenersi in forma o per perdere peso, e poi rendersi conto di aver dimenticato la bottiglia d’acqua, le cuffie o ancora peggio scarpe o vestiti da palestra. Che tu segua un corso particolare come ad esempio Zumba, Pilates, Spinning, o che ti alleni in sala pesi, tutto quello che occorre è uguale per tutti. Per aiutarti ad assicurarti di avere tutto il necessario per un ottimo allenamento, abbiamo messo insieme una lista che raccoglie le 10 cose che dovrebbero sempre essere nella tua borsa da palestra.

Le 10 cose fondamentali per la borsa da palestra

Ecco a voi la lista che racchiude tutto il necessario per un ottimo allenamento in palestra:

1. Bottiglia d’acqua: Rimanere idratati è una delle cose più importanti che puoi fare per assicurarti di essere in grado di dare il meglio durante l’allenamento. Devi ricordarti di bere molto sia in fase prima dell’allenamento, sia al termine: l’idratazione è fondamentale quando ci si allena.

2. Cuffie: Non a tutti piace socializzare nell’ambiente della palestra, molte persone preferiscono concentrarsi e “isolarsi” nel proprio mondo. O se la musica ti motiva durante il tuo allenamento, assicurati di mettere in valigia le tue cuffie in modo da rendere al meglio durante ogni singola serie!

3. Vestiti da palestra: questo sembra ovvio, ma vale la pena menzionarli perché può capitare di dimenticarseli! Assicurati di avere maglietta e pantaloncini (per le donne è consigliato anche l’utilizzo di un reggiseno sportivo) comodi e traspiranti, non devono limitarti nei movimenti. Nei periodi più freddi è consigliato tenere in borsa anche una felpa da utilizzare nella fase iniziale del riscaldamento e al termine dell’allenamento.

4. Asciugamano: Un asciugamano è fondamentale in tutte le palestre, serve per mantenere puliti tutti gli attrezzi e per asciugarsi dal sudore tra un attrezzo e l’altro.

5. Deodorante: Nessuno vuole essere “quella persona in palestra con la puzza di sudore”. Assicurati di mettere nella borsa un deodorante per sentirti sicuro di te e avere un buon odore anche durante gli allenamenti più duri e impegnativi.

6. Orologio sportivo: Un orologio sportivo può aiutarti a tenere traccia dei tuoi progressi e a fissare degli obiettivi mentre ti alleni. Inoltre grazie alle molte funzioni presenti, può esserti di grande aiuto durante ogni allenamento. I modelli più tecnologici hanno anche a disposizione alcune funzionalità come il conteggio dei battiti cardiaci o misurazione della saturazione del sangue: in questo modo potrai anche controllare il tuo stato di salute e non rischiare di affaticarti troppo.

7. Spuntini energetici: Se ti alleni a stomaco vuoto, è importante avere degli spuntini energetici come barrette proteiche o altri cibi sani nella borsa della palestra.

8. Accappatoio ed infradito: Se hai intenzione di fare la doccia in palestra subito dopo l’allenamento, entrambi sono fondamentali. Ricordati di portare anche lo shampoo, il bagnoschiuma e la biancheria intima di ricambio. Solitamente il phon non è necessario poiché quasi tutte le palestre ne sono provviste, tuttavia se non vuoi correre rischi o semplicemente preferisci usare il tuo, inserisci anche questo!

9. Scarpe da Ginnastica: Un buon paio di scarpe da ginnastica è la chiave per un ottimo allenamento. Dovrebbero essere comode e fornire il supporto di cui hai bisogno per il tuo particolare allenamento. Di norma le palestre richiedono che le scarpe utilizzate per fare attività siano pulite e vengano utilizzate solo all’interno, in modo da non sporcare il pavimento o gli attrezzi con fango o terra.

10. Il Lucchetto: Tra le cose di cui hai bisogno per la tua borsa sportiva, c’è sicuramente il lucchetto. Ne avrai bisogno per chiudere a chiave il tuo armadietto durante la tua sessione di allenamento, in modo da poter conservare la borsa, il portafoglio e il resto dei tuoi effetti personali. Un lucchetto a combinazione è consigliato rispetto a quello classico, così non dovrai portare la chiave avanti e indietro per la palestra con il rischio di smarrirla.

Questa lista che racchiude tutto il necessario per preparare la borsa per la palestra può sembrare molto lunga, ma in realtà preparare tutto il necessario non porterà via più di 5-10 minuti in totale. D’altronde se si pensa a cosa portare in palestra, nessuno degli elementi precedentemente citati può essere ignorato.

Ora che sai cosa mettere nella tua borsa da palestra, non ti resta che impacchettare tutto e prepararti per un grande allenamento!