Avete mai pensato di stampare la vostra tesi di laurea online? All’inizio ero piuttosto scettico, ma poi ho voluto provare e devo ammettere che ho cambiato subito idea. L’unica cosa è che in questo articolo condivido i miei pensieri e la mia esperienza, in modo che anche voi possiate provarli e trarne vantaggio.
3 principali modi per stampare la tesi
Stampare una tesi online non è così difficile come può sembrare. Esistono tre modi principali per stampare la tesi:
- Stampa su carta: Il modo più tradizionale per stampare la tesi è utilizzare una fotocopiatrice da ufficio o un servizio di stampa professionale. È anche possibile acquistare carta e materiali di rilegatura speciali presso la cartoleria locale, se non si desidera ordinarli online. Questo metodo è il più economico e semplice per stampare la tesi in blocco, ma è anche il più lento e laborioso. Se dovete fare molte copie, questo metodo può essere preso in considerazione, ma probabilmente non è pratico per le piccole tirature o per le singole copie del vostro lavoro.
- Stampa digitale: Una stampante digitale utilizza cartucce di toner invece di cartucce a getto d’inchiostro e produce documenti di testo in bianco e nero di alta qualità in modo rapido e semplice, il che la rende ideale per le piccole tirature di materiali stampati come libri, opuscoli e volantini, soprattutto se avete bisogno di più copie in una volta sola (ad esempio, per la distribuzione di dispense a una conferenza).
- Stampa su richiesta (print on demand): Si tratta di un servizio simile al dropshipping per quanto riguarda le merci tradizionali. Esistono dei siti dove puoi comprare la tua stampa e scegliere la rilegatura, dopo di ché l’ordine viene esternalizzato ad un fornitore che spedisce la tesi direttamente a casa del cliente.
I principali motivi per stampare la tesi online
Di seguito sono riportati alcuni dei principali motivi per cui si preferisce stampare la tesi online.
È più economico stampare la tesi online che acquistarla nella tipografia o copisteria della propria città. Quando si acquista la tesi online, non si devono pagare spese o tasse aggiuntive. L’unica cosa che dovrete pagare sono i costi di stampa, che sono molto bassi.
Quando stampate la vostra tesi online, impiegherete meno tempo di quando andate a comprarla in libreria. Se volete risparmiare tempo, questo è uno dei modi migliori per farlo. Non importa se avete bisogno di un foglio in formato A4 o A3, perché tutti questi formati sono disponibili quando scegliete questa opzione.
Un altro motivo per cui le persone preferiscono stampare le loro tesi online è che non hanno problemi a ottenere stampe di qualità per il loro lavoro, a differenza di quando escono e ne acquistano una in libreria, dove a volte ottengono stampe di bassa qualità che non hanno un bell’aspetto sul loro lavoro.
Come trovare un buon servizio di rilegatura e stampa di tesi online?
Come si può fare a trovare un buon servizio di rilegatura e stampa di tesi online? Ecco alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a fare la scelta giusta:
- Consultate le recensioni e i siti di valutazione
- Controllate il loro sito web per verificare se hanno ricevuto reclami o recensioni negative.
- Leggete attentamente i termini e le condizioni, in modo da sapere cosa è incluso nel prezzo e cosa no.
- Confrontate i prezzi con altre aziende che offrono servizi simili
Conclusioni
Stampare e rilegare una tesi presso un servizio di stampa online è un modo affidabile e conveniente. I redattori di tesi sono preoccupati per la scrittura e il compito di presentare la tesi è lasciato allo studente. Molti studenti devono consegnare la tesi in tempo, ma non possono permettersi di acquistare la tesi presso la tipografia locale. Le tipografie online hanno capito che molti studenti hanno bisogno di stampare i loro manoscritti per poterli consegnare in tempo e per questo motivo offrono questo servizio senza applicare prezzi elevati.