Creare una NFT richiede tempo, creatività e passione, quindi perché lasciare che tutto quel duro lavoro vada sprecato? In questo articolo, parleremo di alcune delle migliori strategie di NFT Marketing che potrebbero far in modo che la tua collezione vada sold out!
Certo, sappiamo bene che creare “buzz” su di un progetto NFT non è sempre facile e nemmeno garantito soprattutto in questo momento storico in cui ci sono decine di progetti NFT che nascono ogni giorno. Tuttavia, ci sono dei consigli che andrebbero sempre utilizzati e che sicuramente beneficeranno il percorso del vostro progetto.
In primo luogo, occorre specificare che focalizzarti su un design accattivante e delle utilità che possano realmente essere preziose per gli utenti sono la base da cui partire.
Creare una collezione con un design di basso livello e senza delle utilità concrete sicuramente renderà il tuo piano di marketing molto più costoso.
Per far questo, pensa al tuo target audience ideale, cosa cerca, e come meglio “vendergli” il tuo progetto NFT. Come per altri prodotti e servizi, il passa parola è probabilmente uno dei più potenti se non il più potente canale di marketing.
Community
Uno dei modi maggiormente utilizzati ed efficaci per pubblicizzare il tuo progetto NFT è quello di creare una comunità che supporti la tua idea. Puoi avere questa community su varie piattaforme di social media, come Twitter, Facebook, Reddit, Telegram e Discord.
Attraverso una community legata al tuo NFT, ti sarà possibile migliorare la fiducia del tuo brand.
Dovraic omunque considerare che la costruzione di una community è un compito arduo e che richiede un costante impegno giornaliero.
Collaborazioni con altri artisti e progetti
Uno dei modi più veloci e soprattutto gratuiti per aumentare la tua reputazione è collaborare con altri artisti e progetti in ambito NFT. Scorrendo su Twitter, ti sarà probabilmente capitato di vedere post di progetti in cui ogni progetto dona un certo numero di posti per le proprie White List ad estrazione tra tutti gli utenti che andranno ad interagire con il post.
Per aumentare la visiblità di queste collaborazioni, idealmente andrebbero pubblicate sia sul profilo Twitter di entrambi i progetti, che sui canali Discord.
Influencer Marketing per NFT
L’Influencer Marketing è molto utilizzato in molti settori, ed è particolarmente importante in ambito NFT e crypto. Nel prossimo futuri, si stima che il 90% di tutta la spesa pubblicitaria sarà dedicata all’ambito dell’influencer marketing entro i prossimi 10 anni.
Ovviamente è anche importante selezionare l’influencer o gli influencer giusti. In primo luogi, alcuni possono vendere al loro pubblico meglio di altri o avere un audience maggiormente adatto al tuo progetto; secondariamente devi fare molta attenzione ai fake influencer, andandone ad analizzare i profili attraverso specifici strumenti di analytics dedicati a Twitter, Instagram o YouTube.
Probabilmente il tuo budget per attività di marketing non è illimitato, quindi ti consigliamo di condurre le dovute ricerche ed analisi prima di investire i tuoi soldi.
Pubblicazione di articoli e digital PR
Non farti problemi nel contattare giornalisti e online magazine. Racconta la tua storia, la tua visione a lungo termine e cerca di farli innamorare del tuo progetto.
Questo non sempre funziona, ma potresti trovare qualche blog interessato a parlare del tuo progetto NFT in maniera gratuita.
Nella maggior parte dei casi questi giornali, soprattutto se molto conosciuti, potrebbero richiedere un budget per parlare del tuo progetto. Tuttavia, scegliendo i magazine giusti questo potrebbe portarti benefici sotto diversi punti di vista: incrementare la tua credibilità sul mercato e tra i tuoi seguaci; potrebbe facilitarti nel processo di ottenere un account verificato su social media quali Twitter ed Instagram; infine potrebbe portarti benefici da un punto di vista SEO.
NFT Marketing, conclusioni
Come abbiamo visto nel corso di questo articolo, effettuare strategie di NFT Marketing non è sicuramente un compito facile e che diviene ancora più difficile qualora non si possiede un backgroun specifico in ambito marketing o digital marketing.
Per questo motivo, sempre più progetti tendono ad affidarsi ad agenzie di NFT Marketing esterne.
Un esempio di un’agenzia Italiana interamente dedicata all’NFT Marketing è Mondo NFT, che include esperti in ambito NFT Marketing, creazione di contenuti, artisti con collaborazioni passate importanti come Marvel e sviluppatori.
Qualsiasi sia la tua scelta in ambito marketing ricordati di porre sempre l’utente finale al primo posto e questo sicuramente renderà il tuo piano di marketing molto più facile e molto più effettivo.