Quando parliamo di e-commerce, facciamo riferimento a dei siti web che sono strutturati per permettere alle persone di effettuare acquisti direttamente online. In sostanza, un e-commerce è un sito web che consiste in una grande vetrina nella quale il cliente può scegliere dei prodotti, inserirli nel carrello virtuale, pagarli e ottenere di conseguenza la spedizione oppure il ritiro in negozio. Un e-commerce può essere più o meno complesso nella sua struttura, può consentire l’utilizzo di filtri, oppure può essere una semplice esposizione dei prodotti che si hanno in magazzino. In tutti i casi, un e-commerce è un sito di fondamentale importanza per quegli imprenditori che vogliono fare business anche online, allargando i confini del proprio negozio e permettendo anche i clienti che non si trovano così vicini al negozio fisico di poter acquistare i loro prodotti.
Comprendiamo bene che un e-commerce di conseguenza permette ad un imprenditore di ampliare le sue possibilità di business e quindi di successo economico. Ma se dovessimo chiederci quali sono le caratteristiche dell’e-commerce, quali sono quelle caratteristiche che ogni sito che vende online deve ottenere per poter avere successo, che cosa risponderemmo? Ecco di seguito quali sono le principali caratteristiche dei siti vetrina di vendita online che sono indispensabili perché questo sito posso avere successo secondo la Web Agency Comunicazione Web srl .
Quali sono le caratteristiche degli e-commerce
- Una grafica accattivante e attraente. Puntare su un e-commerce con una grafica che sia accattivante è molto importante, perché si tratta di uno dei primi elementi che è un potenziale cliente valuta nel momento in cui accede al nostro sito web. La grafica può comunicare una sensazione di affidabilità e di eccellenza del sito, al contrario può essere vetusta e di conseguenza percepita come poco affidabile e questo può avere un impatto diretto sulle vendite.
- La User Experience. Di fondamentale importanza per curare l’esperienza dell’utente ma anche l’ottimizzazione dell’e-commerce su Google e la cura dell’usabilità. L’e-commerce dovrebbe essere il più possibile intuitivo, semplice da usare, favorire la User Experience, essere progettato bene e ordinato in modo da venire incontro alle esigenze dell’utente senza complicazioni. Nell’impostare la struttura dell’e-commerce bisogna tenere conto delle caratteristiche del proprio target, in modo da creare un sito che sia semplice da usare e comodo.
- Velocità. È stato dimostrato che i clienti tendono ad abbandonare i siti che impiegano più di qualche nano secondo per caricare le pagine. Un sito lento e che non carica velocemente dà un’idea di inaffidabilità, e fa perdere tempo al cliente. Investire e puntare sulla velocità del server per garantire un sito reattivo e veloce è quindi di fondamentale importanza per l’esperienza utente e per evitare l’abbandono della pagina.
- Usabilità da mobile. Di fondamentale importanza, oggi come oggi, è che ogni sito e-commerce sia accessibile e utilizzabile comodamente e senza impedimenti non solamente da pc, ma anche da smartphone e tablet. L’ottimizzazione da mobile quindi è fondamentale per poter consentire al proprio cliente di acquistare comodamente anche da un dispositivo diverso dal suo pc, e inoltre è fondamentale anche per garantirsi una buona posizione su Google.